Cambiamenti climatici, il Venezuela perde il suo ultimo ghiacciaio
L’Humboldt o La Corona, nelle Ande, si è ormai ridotto così tanto che gli scienziati lo hanno declassificato a “campo di ghiaccio”. È la prima volta in tempi moderni che un paese perde tutti i suoi ghiacciai
Il Venezuela ha perso il suo ultimo ghiacciaio. Come riportano le maggiori testate internazionali, il Venezuela potrebbe essere la prima nazione nella storia moderna a perdere tutti i suoi ghiacciai dopo che gli scienziati del clima dell’International Cryosphere Climate Initiative (Icci), un’organizzazione di difesa scientifica, hanno affermato su X che l’unico ghiacciaio rimasto nella nazione sudamericana – l’Humboldt, o La Corona, nelle Ande – è diventato «troppo piccolo per essere classificato come ghiacciaio». Secondo gli scienziati, l’Humboldt sarebbe dunque da declassificare a “campo di ghiaccio”. Sono almeno altri sei i ghiacciai persi dal paese nell’ultimo secolo. A marzo, i ricercatori dell’Università di Los Andes in Colombia avevano dichiarato all’AFP che il ghiacciaio si era ridotto da 450 ettari a soli due.
«Altri paesi hanno perso i loro ghiacciai diversi decenni fa, dopo la fine della piccola era glaciale, ma il Venezuela è probabilmente il primo a perderli nei tempi moderni»,
ha recentemente dichiarato al Guardian Maximiliano Herrera, climatologo e storico del tempo che gestisce sui social una cronaca delle temperature estreme.
Saperenetwork è...
- Laurea in comunicazione, specializzazione in marketing e comunicazione nel Non Profit. Per 15 anni mi sono occupata di comunicazione e formazione nell’ambito del consumo critico e del commercio equo, trattando temi quali l'impatto delle filiere a livello locale e globale su persone, risorse, territori, temi su cui ho anche progettato e condotto interventi nelle scuole. Dal 2016 creo contenuti online per progetti, associazioni, professionisti.
Ultimi articoli
- Eventi18 Luglio 2024Montagna Teatro Festival, l’arte sale in quota
- Interventi12 Luglio 2024Ecomafia 2024, gli illeciti ambientali crescono
- Mobilitazioni27 Giugno 2024Assange libero. Ma mai smentire la narrazione ufficiale
- Clima25 Giugno 2024«Il 2030 è oggi», studenti e climate change in un progetto dell’ESA