Featured Video Play Icon

Il Venezuela ha perso il suo ultimo ghiacciaio. Come riportano le maggiori testate internazionali, il Venezuela potrebbe essere la prima nazione nella storia moderna a perdere tutti i suoi ghiacciai dopo che gli scienziati del clima dell’International Cryosphere Climate Initiative (Icci), un’organizzazione di difesa scientifica, hanno affermato su X che l’unico ghiacciaio rimasto nella nazione sudamericana – l’Humboldt, o La Corona, nelle Ande – è diventato «troppo piccolo per essere classificato come ghiacciaio». Secondo gli scienziati, l’Humboldt sarebbe dunque da declassificare a “campo di ghiaccio”. Sono almeno altri sei i ghiacciai persi dal paese nell’ultimo secolo. A marzo, i ricercatori dell’Università di Los Andes in Colombia avevano dichiarato all’AFP che il ghiacciaio si era ridotto da 450 ettari a soli due.

«Altri paesi hanno perso i loro ghiacciai diversi decenni fa, dopo la fine della piccola era glaciale, ma il Venezuela è probabilmente il primo a perderli nei tempi moderni»,

ha recentemente dichiarato al Guardian Maximiliano Herrera, climatologo e storico del tempo che gestisce sui social una cronaca delle temperature estreme.

 

Saperenetwork è...

Francesca Santoro
Francesca Santoro
Laurea in comunicazione, specializzazione in marketing e comunicazione nel Non Profit. Per 15 anni mi sono occupata di comunicazione e formazione nell’ambito del consumo critico e del commercio equo, trattando temi quali l'impatto delle filiere a livello locale e globale su persone, risorse, territori, temi su cui ho anche progettato e condotto interventi nelle scuole. Dal 2016 creo contenuti online per progetti, associazioni, professionisti.

Sapereambiente

Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!


Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella di posta per confermare l'iscrizione

 Privacy policy


Parliamone ;-)