molte mani che sostengono un germoglio

Promuovere il cambiamento, al via la Scuola per la giustizia sociale e ambientale di ForumDD

Il Forum Disuguaglianze e Diversità lancia dei moduli formativi per chi si impegna per una maggiore equità, in diversi ambiti. Primo incontro a Genova, il 20 e 21 aprile. Call aperte fino al 31 marzo

La Scuola per la giustizia sociale e ambientale del Forum Disuguaglianze e Diversità nasce dopo una lunga fase preparatoria e un’analisi preliminare dei bisogni di formazione e accompagnamento di chi opera come agente di cambiamento, ovvero persone impegnate nel cambiamento verso una maggiore giustizia sociale e ambientale. La Scuola si pone due obiettivi: accrescere la loro forza e competenza e contribuire al mutamento del senso comune. L’edizione zero della Scuola parte con un primo appuntamento il 20 e il 21 aprile a Genova. La prima giornata di formazione, del 20 aprile, partirà alle 9:30 e si aprirà con il lancio, presentato in diretta streaming sul canale youtube del ForumDD, di un altro strumento fondamentale della Scuola: la piattaforma gratuita online “NuoviEquilibri”, realizzata da LATTE creative, sulla quale verranno caricate le prime dieci parole chiave della giustizia sociale e ambientale delle 100+ in programma pensate per aumentare e migliorare il confronto pubblico su problemi e proposte di cambiamento.

I due appuntamenti a Genova

Il Seminario su “Arti, senso comune e giustizia sociale”, in programma ai Giardini Luzzati dalle 11:00 alle 18:00 del 20 aprile, si interrogherà sul ruolo delle arti nel cambiamento del senso comune affinché le azioni collettive e pubbliche, volte a una maggiore giustizia sociale, abbiano successo. La discussione sarà alimentata dal documento “Senso comune, giustizia sociale e arti” a cura di Fabrizio Barca e Alessia Zabatino, rispettivamente co-coordinatore e membro del coordinamento del ForumDD, che verrà sottoposto alla discussione all’analisi di nove persone di primo piano che studiano e operano in forme assai diverse in questo complesso campo.

 

 

Il modulo formativo “Una trasformazione ecologica giusta: il welfare energetico locale” si propone di far emergere alcuni criteri per un’azione politica capace di costruire campagne sul territorio che promuovano proposte innovative e di raggiungere obiettivi energetico-climatici e sociali che rispondano ai bisogni delle persone, a partire dalle più vulnerabili. Obiettivo del corso è comprendere la dimensione globale e locale della crisi climatica ed energetica, nonché la crescita delle disuguaglianze in questi anni e dei suoi legami con la riduzione del welfare state e acquisire strumenti per organizzare iniziative e campagne per raggiungere obiettivi concreti. Il corso sarà tenuto da esperti del ForumDD che hanno dato vita nei mesi scorsi alla ricerca-azione sul Welfare energetico locale. Il modulo si terrà in Stradone Sant’Agostino 22 1/2, presso la sede della Cooperativa il Ce.sto, sabato 20 aprile dalle 10:30 alle 19:30 e domenica 21 dalle 9:00 alle 14:00.

Il secondo modulo formativo ad Alessandria

Nelle settimane seguenti all’appuntamento di Genova, ad Alessandria si terrà il modulo formativo “Giustizia sociale e disuguaglianze educative: visioni, approcci, pratiche e strumenti” che si propone di costruire, attraverso l’analisi di prassi esistenti, un linguaggio condiviso rispetto ai patti educativi territoriali. Il modulo si pone l’obiettivo di ricomporre alcuni dei saperi per il contrasto alle disuguaglianze educative e di arricchire l’approccio metodologico per la costruzione dell’impegno reale nella promozione dei Patti Educativi Territoriali e delle Alleanze Educative. Il modulo si terrà ad Alessandria presso la sede dell’Associazione Cultura e Sviluppo, l’11 e 12 maggio.

Gli strumenti

Il primo degli strumenti messi in campo per raggiungere questi obiettivi è un sistema formativo composto dalla piattaforma online su 100+ parole chiave della giustizia sociale e ambientale; un sistema di moduli formativi tematici in presenza; l’accompagnamento sul campo in alcuni territori promettenti per supportarli nel perseguimento di una strategia di giustizia sociale e ambientale. Il secondo strumento è un laboratorio che produce e condivide conoscenza sui processi di formazione e cambiamento del senso comune, con un focus particolare sul ruolo dell’arte.

Per saperne di più

https://www.forumdisuguaglianzediversita.org/scuola-per-la-giustizia-sociale-e-ambientale/

Saperenetwork è...

Redazione
Sapereambiente è una rivista d'informazione culturale per la sostenibilità. Direttore responsabile: Marco Fratoddi. In redazione: Valentina Gentile (caporedattrice), Sarah De Marchi, Roberta Sapio, Adriana Spera. È edita da Saperenetwork, società del gruppo Hub48 di Alba (Cn). Stay tuned 😉

Sapereambiente

Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!


Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella di posta per confermare l'iscrizione

 Privacy policy


Parliamone ;-)