Alla Mostra del Cinema di Venezia torna il Green Drop Award

Alla mostra del Cinema di Venezia da 12 anni si assegna un riconoscimento ai film che più rappresentano i valori dell'ecologia: il Green Drop Award

A Venezia80, la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della città lagunare, anche quest’anno, il dodicesimo, sarà assegnato il Green Drop Award. Si tratta del riconoscimento che Green Cross, ong fondata oltre trent’anni fa dal premio Nobel Mikhail Gorbaciov e introdotta in Italia da un altro Nobel, Rita Levi Montalcini, assegna al film, tra quelli in gara nella selezione ufficiale del festival, che interpreta meglio i valori dell’ecologia, dello sviluppo sostenibile e della cooperazione fra i popoli. Giunto alla sua dodicesima edizione, il premio sarà assegnato l’8 settembre. 

 

Elio Pacilio, presidente della ong Green Cross Italia

«Quando abbiamo lanciato questo premio nel 2012, insieme a Claudia Cardinale ed Ermanno Olmi, l’industria cinematografica era già sul cammino di praticare e promuovere una maggiore sostenibilità»

spiega Elio Pacilio, presidente di Green Cross Italia«Oggi possiamo dire che quasi tutte le opere hanno ormai una certificazione green e molte delle storie sul grande schermo ci raccontano il percorso che ogni popolo sta seguendo verso la difficile transizione verso un Pianeta in cui sostenibilità ambientale e sociale possano fondersi.».

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da GreenDropAward (@greendropaward)

 

Il trofeo che viene assegnato al film vincitore simboleggia una goccia d’acqua soffiata dal maestro vetraio di Murano Simone Cenedese e ogni anno contiene un pugno di terra proveniente da un luogo significativo del pianeta. Quest’anno, data la particolare ricorrenza, la terra depositata all’interno della goccia arriverà dalla Villa di Galileo ad Arceti (Firenze) da cui partì, per la sua prima stampa nel 1632, il manoscritto del “Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo”, sequestrato dopo pochi mesi, e ove fu completata la sua ultima grande opera, i “Discorsi e dimostrazioni matematiche intorno a due nuove scienze”.

 

Marco Gisptti, direttore del Green Drop Award

 

«Quest’anno abbiamo voluto dedicare il premio alla memoria di Galileo Galilei» spiega Marco Gisotti, direttore del Green Drop Award «perché ricorrono i 400 anni da quando Galilei usò per la prima volta la parola “ambiente” nella sua accezione moderna nel suo testo più importante, “Il Saggiatore”, pubblicato nel 1623, e perché Galileo Galilei è il padre della scienza moderna, che ci consente di studiare con obiettività e concretezza il mondo che ci circonda, l’unico metodo che abbiamo per dare una soluzione alla crisi climatica ed ecologica».

Il Greep Drop Award nel calendario di Venezia80

Mercoledì 6 settembre 2023, ore 16:00
Fondazione ente dello spettacolo, Sala Tropicana 1, Hotel Excelsior, Lido di Venezia. Il clima, il cinema e Venezia, presentazione di “Ecovisioni. L’ecologia al cinema dai fratelli Lumière alla Marvel” di Marco Gisotti (Edizioni ambiente) e “Venezia e i cambiamenti climatici” di Carlo Giupponi (Rizzoli). Partecipano gli autori Marco Gisotti e Carlo Giupponi
Modera Paolo Micalizzi, giornalista e critico cinematografico.

Venerdì 8 settembre 2023, ore 13:00
Fondazione ente dello spettacolo, Sala Tropicana 1, Hotel Excelsior, Lido di Venezia. Green Drop Award, 12° edizione, cerimonia di premiazione. La Giuria dell’edizione 2023 del Green Drop Award è composta da: Simone Gialdini, presidente di Anec, Carlo Giupponi, professore ordinario di Economia ambientale e applicata presso il Dipartimento di Economia dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, Emilio Cozzi, giornalista scientifico, Marta Macchi, Marketing & Communications Manager di Erion WEEE, e Bepi Vigna, sceneggiatore e scrittore, creatore del fumetto “Nathan Never” e Presidente di Giuria.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da GreenDropAward (@greendropaward)

Il comitato organizzatore del Green Drop Award è costituito da: Elio Pacilio, presidente di Green Cross Italia, Maurizio Paffetti, coordinatore Green Cross Italia, Rodolfo Coccioni, geologo e professore onorario dell’Università di Urbino, Letizia Palmisano, giornalista ambientale e blogger, e Marco Gisotti, giornalista e divulgatore. Il comitato d’onore del Green Drop Award, tutto al femminile, è composto: Claudia Cardinale, Paola Comin, Simona Izzo, Ottavia Piccolo, Stefania Sandrelli, Nevina Satta, Chiara Tonelli.

11 anni di premi

Nelle precedenti edizioni, i film premiati con l’ambita goccia sono stati: nel 2012 “La quinta stagione” di Peter Brosens e Jessica Woodworth, nel 2013 “Ana Arabia” di Amos Gitai e nel 2014 da “The postman’s white nights” di Andrei Konchalovsky, nel 2015 “Behemoth” di Zhao Liang, nel 2016 con un ex equo i film vincitori sono stati “Spira Mirabilis” di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti e “Voyage of Time” di Terrence Malick, nel 2017 “First reformed” di Paul Schrader più una Goccia “speciale” al cortometraggio di animazione che ha aperto la sezione Orizzonti “Nausicaa. L’altra odissea” di Bepi Vigna, nel 2018 il premio è andato ad “At eternity’s gate” di Julian Schnabel. Nel 2019 è stata la volta di “J’accuse” di Roman Polanski, nel 2020 “Notturno” di Gianfranco Rosi, nel 2021 “Il buco” di Michelangelo Frammartino, e nel 2022 il GDA è andato a “White Noise” di Noah Baumbach e a “Siccità” di Paolo Virzì, fuori concorso a cui è stata assegnata una Goccia “speciale” in collaborazione con ENEA.

Per saperne di più

https://www.greendropaward.org/

 

Saperenetwork è...

Redazione
Sapereambiente è una rivista d'informazione culturale per la sostenibilità. Direttore responsabile: Marco Fratoddi. In redazione: Valentina Gentile (caporedattrice), Sarah De Marchi, Roberta Sapio, Adriana Spera. È edita da Saperenetwork, società del gruppo Hub48 di Alba (Cn). Stay tuned 😉

Sapereambiente

Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!


Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella di posta per confermare l'iscrizione

 Privacy policy


Parliamone ;-)