Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Festival del Cinema Africano d’Asia e America Latina

3 Maggio Ore 10:00 - 13 Maggio Ore 23:30

La 33ª edizione del Festival del Cinema Africano d’Asia e America Latina – FESCAAAL si terrà dal 3 al 12 maggio 2024 in sala a Milano e in streaming in tutta Italia su MYmovies.it. Un’esperienza “ibrida” : in sala per valorizzare i luoghi del cinema della città di Milano e online per raggiungere tutta Italia. 10 giorni di proiezioni, incontri con gli autori, eventi speciali sul cinema e le culture dei 3 continenti in diverse location: Cineteca Milano ArlecchinoCinema Godard e Auditorium San Fedele e attraverso cinque sezioni principali:

Concorso Lungometraggi “Finestre sul Mondo“, fiction e documentari in un’accurata selezione delle ultime produzioni provenienti dai tre continenti.

Concorso Cortometraggi Africani con i migliori brevi film (fiction e documentari) realizzati da registi provenienti da tutta l’Africa e dalla diaspora. La sezione intende promuovere giovani registi ai loro primi passi nel cinema e mostrare le nuove tendenze e le sperimentazioni del cinema africano.

Concorso Extr’A dedicato ai film di registi italiani a confronto con altre culture per raccontare un’Italia che si fa interprete della diversità culturale. Sono selezionate in questa sezione opere girate nei tre continenti o che hanno come soggetto le tematiche dell’Italia multiculturale.

Sezione Flash che raccoglie i film/evento del Festival: anteprime di rilievo che presentano le opere recenti di registi affermati, film acclamati dalla critica o premiati nei maggiori festival internazionali, il meglio del cinema contemporaneo che racconta e interpreta l’attualità di Africa, Asia e America Latina.
Omaggio a Lav Diaz, un ciclo di proiezioni in collaborazione con Fondazione Prada dedicate al pluripremiato e visionario regista, attore, produttore e montatore filippino Lav Diaz.

Dettagli

Inizio:
3 Maggio Ore 10:00
Fine:
13 Maggio Ore 23:30
Categoria Evento:

Sapereambiente

Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!


Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella di posta per confermare l'iscrizione

 Privacy policy


Parliamone ;-)