Una riunione tra gli insegnati dell'I.C. Don Lorenzo Milani di Guidonia e i responsabili del progetto della "Casa dell'educazione civica" che ruota intorno al libro di testo "Cittadini del presente"

Cittadini del presente, con Sapereambiente verso la prima “Casa dell’educazione civica”

Una proposta completa, che inizia dal libro per l’insegnamento dell’educazione civica edito da Sapereambiente e prosegue con percorsi educativi trasversali in presenza e online. Affinché i ragazzi possano fare propri, in modo attivo e dinamico, temi fondamentali e riescano a esprimere, già oggi, la propria cittadinanza

Un libro per apprendere la cittadinanza, in ogni sua forma: quella che porta i ragazzi a prendersi cura del bene comune, tutelando e valorizzando il nostro ambiente di vita, poi quella che permette di utilizzare in maniera consapevole i media digitali che caratterizzano la nostra epoca. Infine quella che passa attraverso la conoscenza della Costituzione, con il sistema di diritti e doveri che implica. È questo e molto altro “Cittadini del presente. Percorsi di educazione civica per la scuola secondaria di primo grado”: il libro di testo edito da Sapereambiente nel novembre 2022 a cura di Lilly Cacace con il contributo, nei diversi capitoli, di Paolo Beneventi, Marianna Lamonica e Lorella Montano, più la preziosa introduzione di Michela Mayer, tutto accompagnato dalla stimolante grafica di Paolo Marabotto.

Uno strumento poliedrico e ricco di spunti, letture e informazioni che spaziano dalla scienza alla storia, dalle arti alla giurisprudenza, dalla letteratura alla matematica, come richiede l’impianto trasversale dell’educazione civica introdotta nella scuola italiana nel 2019. E che guarda ai giovanissimi come soggetti dell’apprendimento e protagonisti del cambiamento.

 

Lilly Cacace, educatrice ambientale e curatrice del volume

 

«Spesso bambini e ragazzi vengono definiti come “cittadini del futuro” – spiega Lilly Cacace – attraverso questo libro noi vogliamo invece considerarli già oggi persone attive nella propria comunità, portatori di bisogni, soluzioni e punti di vista utili a tutti, capaci di formarsi nell’esperienza dell’impegno civico e di sviluppare valori positivi nel rapporto con l’ambiente, il prossimo, le istituzioni». Gli autori vantano un’ampia esperienza in campo educativo, nella saggistica e nella produzione culturale in ambito scolastico e non solo. Tanto da produrre uno strumento dinamico e intrigante con 27 percorsi trasversali che tramite giochi, spunti di lettura e piccoli esperimenti porta gli studenti a conoscere meglio il mondo che li circonda e a rapportarsi con consapevolezza e curiosità alle problematiche del proprio territorio.

I tre nuclei tematici del volume, vale a dire l’ambiente, la sfera digitale e la Costituzione, si intrecciano infatti con gli obiettivi dell’Agenda 2030, accompagnando i ragazzi in un percorso orientato ad un futuro di sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

Allo stesso tempo, il volume è uno strumento che gli insegnanti possono usare in maniera libera e versatile, dal momento che ogni tema viene presentato con un approccio multidisciplinare ed elastico, completo di schede per la verifica.

 

Leggi anche
Presente e futuro, costruiamoli insieme

 

Ma “Cittadini del presente” va ben oltre la carta stampata. Sapereambiente infatti, insieme alla pubblicazione, propone la “Casa dell’educazione civica”: una campagna di progettazione collaborativa rivolta agli insegnanti che adotteranno il volume per concepire i percorsi educativi trasversali insieme ai facilitatori e agli esperti messi a disposizione dall’editore, sia attraverso incontri in presenza che on line, dando vita così a quanto espone il libro. Un progetto pilota è stato avviato proprio in questi mesi, con il coinvolgimento di due scuole secondarie di primo grado situate a Guidonia, nell’hinterland di Roma, vale a dire gli Istituti comprensivi Don Lorenzo Milani e Leonardo da Vinci. L’esperienza coinvolge da vicino Buzzi Unicem, il gruppo leader nella produzione di cemento, calcestruzzo e aggregati naturali, che sostiene il progetto ed è impegnato da tempo in un percorso di sostenibilità e responsabilità ambientale. Insieme a Buzzi, già nello stabilimento di Guidonia, si sta progettando di aprire una “Casa dell’educazione civica” dove realizzare in presenza approfondimenti di tipo metodologico, scambiare esperienze e costruire gemellaggi, effettuare attività educative insieme ai ragazzi. Al fine d’interpretare l’educazione civica nella sua dimensione più completa, come opportunità per vivere la scuola in una maniera più dinamica e inclusiva, mettendo i ragazzi in condizione di esprimere già oggi, appunto, la propria cittadinanza.

 

Per saperne di più

[email protected]

 

Saperenetwork è...

Ilaria Dinale
Ilaria Dinale
Ilaria Dinale si è laureata in Lettere Moderne all’Università degli studi di Roma “La Sapienza” e presso il medesimo ateneo attualmente frequenta il corso di laurea magistrale in Linguistica. Si è occupata del rapporto che intercorre tra poesia e social network, oggetto della sua tesi di laurea nonché dell'articolo "Da Ariosto ai Poeti der Trullo: l'impatto dei social network sulla poesia contemporanea" pubblicato su "Rossocorpolingua". Collabora con la rivista culturale on-line "Insula europea".

Sapereambiente

Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!


Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella di posta per confermare l'iscrizione

 Privacy policy


Parliamone ;-)