Un uomo in canottiera di spalle in una calda giornata. Secondo gli scienziati di Copernicus il 2023 sarà l'anno più caldo della storia

Secondo gli scienziati di Copernicus il 2023 sarà l'anno più caldo della storia. Il mese di novembre ha registrato il record di 14,22 gradi Celsius sulla superficie terrestre

Il 2023 sarà l’anno più caldo della Storia: l’allarme di Copernicus in piena Cop28

L’annuncio del servizio europeo di monitoraggio del clima arriva nel pieno della Conferenza delle Parti di Dubai. Fa eco al monito di Antonio Guterres, segretario generale dell’Onu, che ha parlato ormai di “ebollizione globale”, invece che di riscaldamento. Parole e dati serviranno ad accelerare i negoziati per il clima?

L’annuncio arriva nel bel mezzo della Cop28 di Dubai. Il 2023 sarà l’anno più caldo della storia, almeno secondo Copernicus, il programma europeo di osservazione della Terra attraverso satelliti dedicati, che gestisce anche il monitoraggio del clima, e sulla cui affidabilità ben pochi hanno ancora dubbi.

E d’altra parte, possiamo sorprenderci di quanto affermato dagli scienziati? Lo abbiamo sperimentato sulla nostra pelle, nelle nostre città.

 

Leggi anche
Rapporto Copernicus, 2022 l'anno più secco di sempre in Europa

 

Il mese di novembre è stato letteralmente “straordinario” ed è diventato il sesto mese consecutivo a battere i record, con una media di 14,22 gradi Celsius sulla superficie terrestre. In pratica, ha superato di 0,32 gradi il record precedente del 2020. Samantha Burgess, vice capo dell’Ufficio Dipartimento per i cambiamenti climatici di Copernicus (C3S), ha dichiarato:

«Il 2023 ha ora sei mesi e due stagioni da record. Questo novembre straordinario fa sì che il 2023 sarà l’anno più caldo mai registrato nella storia».

Una ulteriore notizia che dovrebbe far riflettere capi di stato e negoziatori alla Cop28, e che fa eco alle parole allarmate e allarmanti di Antonio Guterres, segretario generale dell’Onu, che ha parlato nel suo discorso istituzionale di “ebollizione globale”, superando la più comune definizione di riscaldamento.

 

Leggi anche
Africa vs climate change. Parla Mariagrazia Midulla, di Wwf Italia

Saperenetwork è...

Francesca Santoro
Francesca Santoro
Laurea in comunicazione, specializzazione in marketing e comunicazione nel Non Profit. Per 15 anni mi sono occupata di comunicazione e formazione nell’ambito del consumo critico e del commercio equo, trattando temi quali l'impatto delle filiere a livello locale e globale su persone, risorse, territori, temi su cui ho anche progettato e condotto interventi nelle scuole. Dal 2016 creo contenuti online per progetti, associazioni, professionisti.

Sapereambiente

Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!


Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella di posta per confermare l'iscrizione

 Privacy policy


Parliamone ;-)