Dal 29 aprile torna Keep Clean and Run for Peace (Foto: Silver Tonisson, Flickr)

Una eco maratona di plogging e monitoraggio dei laghi montani

Dal 29 aprile al 5 maggio torna Keep Clean and Run for Peace 2023, evento di lancio della campagna Let’s Clean Up Europe. Sette tappe in sette giorni di sport, attivismo e citizen science: raccolta rifiuti, campionamento di microplastiche lacustri e focus sui cambiamenti climatici

Al via Keep Clean and Run for Peace (KCR), la manifestazione di plogging che attraversa l’Italia per sensibilizzare contro l’abbandono di piccoli rifiuti negli spazi pubblici, giunta alla sua nona edizione. L’iniziativa, ideata dall’eco-atleta Roberto Cavallo, coinvolge runner, cittadini e partner della manifestazione in un piccolo gesto gratuito per i territori. KCR rappresenta infatti l’evento di lancio di Let’s Clean Up Europe, campagna di sensibilizzazione europea coordinata da AICA – Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale che intende unire tutte le azioni di clean-up e di plogging organizzate in Europa.

Sabato 29 aprile insieme alla partenza ufficiale del KCR, l’edizione 2023 di Let’s Clean Up Europe partirà sotto il ghiacciaio della Marmolada, tragico esempio dell’effetto del surriscaldamento globale sulle nostre montagne. Il percorso si svilupperà poi in sette tappe, che, attraversando il Trentino, giungeranno nel bresciano e nel bergamasco, per concludersi con un evento finale il 5 maggio a Gandino (BG). Il suggestivo paesaggio montano sarà la cornice di tutto il tracciato del KCR23, che toccherà luoghi di autentica bellezza come la Val di Fassa, la Val di Fiemme, la Valsugana per passare a Trento (con un arrivo in occasione del Trento Film Festival), e poi il lago di Ledro, il lago di Idro, fino alla conca del Farno e alla Val Gandino.

Lungo il tracciato, inoltre, sarà effettuato in 14 laghi un campionamento per verificare la presenza di microplastiche, in collaborazione col Dipartimento Scienze e Politiche Ambientali dell’Università Statale di Milano, sotto la direzione del prof. Marco Parolini.

I risultati di questa ricerca saranno poi pubblicati, dando vita ad una vera e propria attività di citizen science, in cui i cittadini coinvolti dalla manifestazione diventeranno ricercatori per un giorno, per aiutare a comprendere meglio insieme gli effetti dell’inquinamento in ambienti apparentemente incontaminati. La carovana di Keep Clean and Run, infatti, coinvolgerà il territorio così da renderlo protagonista del cambiamento, insegnando a tutti, a partire dai bambini e dalle bambine delle scuole, un gesto semplice e rivoluzionario: piegare le gambe e raccogliere i rifiuti abbandonati a terra e, se possibile, differenziarli.

Roberto Cavallo sarà accompagnato lungo tutte le tappe da Vitor Pereira, runner sensibile ai temi ambientali, da Gianmarco Maraviglia, fotografo di fama internazionale, e da tutti coloro che vorranno correre e ripulire un tratto di percorso insieme. Sul sito www.keepcleanandrun.com, è possibile scaricare i tracciati GPS che i corridori seguiranno e le tabelle contenenti i passaggi e gli orari di arrivo e partenza. Ha dichiarato Cavallo

«Saranno le persone che incontreremo, soprattutto i ragazzi e le ragazze delle scuole, la vera energia rinnovabile che ci accompagnerà e ci darà la forza per continuare a diffondere un messaggio di speranza per un futuro sostenibile».

Keep Clean and Run è un’iniziativa di comunicazione realizzata con il patrocinio dei Comuni attraversati, con il sostegno di Fondazione Caritro, dei gold sponsor Fondazione Cariplo, Greentire, Morato Pane, Montura e Coripet, dei partner Sartori Ambiente, Comune di Gandino, Ricrea Acciaio, Greenthesis, Montello, AssoAmbiente, Utilitalia, Montecolino, SCARPA, Albafisio.

Per saperne di più:

www.keepcleanandrun.com.

Saperenetwork è...

Redazione
Sapereambiente è una rivista d'informazione culturale per la sostenibilità. Direttore responsabile: Marco Fratoddi. In redazione: Valentina Gentile (caporedattrice), Sarah De Marchi, Roberta Sapio, Adriana Spera. È edita da Saperenetwork, società del gruppo Hub48 di Alba (Cn). Stay tuned 😉

Sapereambiente

Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!


Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella di posta per confermare l'iscrizione

 Privacy policy


Parliamone ;-)