Un gruppo di bambini dietro a delle sedie di scuola

All'assemblea del Mce di Napoli sono previsti laboratori didattici e pedagogici, mostre, interventi e dibattiti, lavori di gruppo sui temi più attuali di politica scolastica. Una serata speciale sarà dedicata al Maestro Bruno Ciari, indimenticato pedagogista (Foto: www.mce.it)

Per una scuola popolare e pubblica, per tutti e di tutti: il Movimento di cooperazione educativa a Napoli

Da venerdì 14 a domenica 16 aprile ’23, in occasione della 72esima Assemblea nazionale, il movimento di insegnanti e esperti, sarà nel capoluogo campano. Una serata speciale sarà dedicata al Maestro Ciari, per ricordare, nel centenario della nascita, l’attualità del suo impegno politico e pedagogico per una scuola popolare di tutti e per tutti

Da venerdì 14 a domenica 16 aprile ’23 il Movimento d Cooperazione Educativa, in occasione della 72esima Assemblea nazionale, sarà a Napoli. Nella Sala della Biblioteca “Annalisa Durante” in via Vicaria Vecchia, 23 nel popolare quartiere di Forcella, si terrà una tre giorni con gli iscritti all’Associazione all’insegna di ProgettAzione Valore Pedagogico e Coscienza Politica. Sono previsti laboratori didattici e pedagogici, mostre, interventi e dibattiti, lavori di gruppo sui temi più attuali di politica scolastica. Una serata speciale sarà dedicata al Maestro Bruno Ciari, per ricordare, nel centenario della nascita, l’attualità del suo impegno politico e pedagogico per una scuola popolare di tutti e per tutti. Nel ricordo di Bruno Ciari, grande innovatore e sperimentatore del tempo pieno, con gli esponenti del Mce, coordinati dalla segretaria nazionale Anna D’Auria, si confronteranno l’Assessora all’istruzione del Comune di Napoli Maura Striano, la Dirigente scolastica Stefania Colicelli e Pino Perna, Presidente dell’Associazione Annalisa Durante.

Fondato nel 1951, il Mce è un’Associazione di insegnanti/educatori per una scuola cooperativa, inclusiva, pubblica, laica, democratica, a sostegno del diritto all’istruzione. La presenza a Napoli di oltre 130 iscritti testimonia il forte impegno dell’Associazione per una pedagogia popolare, la sola in grado di contrastare la dispersione scolastica e la povertà educativa.

Al Sud i dati Svimez segnalano una vera e propria emergenza educativa, con punte di dispersione nella città di Napoli del 23% su una media nazionale del 10,4%, una disparità che riguarda anche tutti i servizi, dalle mense alle palestre, al tempo pieno. E non basteranno le risorse del Pnrr a risolvere questi mali se non ci sarà un patto educativo che coinvolga Scuola, Enti e Associazioni. Per questo l’Assemblea del Mce, in questo appuntamento napoletano, è volta al rinnovamento, non solo degli organi statutari, e alla ricerca di nuove piste di lavoro che possano contribuire alla pedagogia popolare con nuovi metodi, tecnologie, vie, per affermare i diritti degli emarginati, l’emancipazione di tutti, perché solo la cultura e l’educazione possono cambiare il mondo!

Saperenetwork è...

Redazione
Sapereambiente è una rivista d'informazione culturale per la sostenibilità. Direttore responsabile: Marco Fratoddi. In redazione: Valentina Gentile (caporedattrice), Sarah De Marchi, Roberta Sapio, Adriana Spera. È edita da Saperenetwork, società del gruppo Hub48 di Alba (Cn). Stay tuned 😉

Sapereambiente

Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!


Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella di posta per confermare l'iscrizione

 Privacy policy


Parliamone ;-)