volontari del Banco Alimentare

5,6 milioni di italiani vivono in condizione di povertà assoluta, il il 9,4% della popolazione, secondo l’Istat (Report sulla Povertà 2021): ma si spreca ancora troppo cibo. L’Osservatorio WasteWatcher stima più di 4 milioni di tonnellate di alimenti sprecati nel 2022 in tutta la filiera alimentare nazionale, un valore di oltre 9 miliardi di euro (Report “Il caso Italia 2023”).

Ridare valore al cibo attraverso gli enti caritatevoli sul territorio e sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di aiutare chi è in difficoltà:

queste sono le buone pratiche scelte da Negroni, azienda leader nella salumeria italiana di alta qualità, che nel 2023 sostiene per il terzo anno consecutivo la Fondazione Banco Alimentare Onlus attraverso il progetto ‘Buona Stella’. L’azienda contribuisce a donare 200.000 pasti da aprile a giugno grazie alle oltre 7.600 strutture caritative convenzionate con Banco Alimentare che, con la sua rete di 21 organizzazioni regionali e gli oltre 1.900 volontari, è presente in tutta l’Italia.

 

 

«Con il progetto ‘Buona Stella’ abbiamo contribuito a donare complessivamente 700.000 pasti in tre anni – dichiara Claudia Ferrari, responsabile Marketing Salumi Negroni. «Non a caso rinnoviamo il nostro sostegno a Banco Alimentare destinando una parte del ricavato della vendita dei Salumi Negroni 100% Italiani a favore di Banco Alimentare, impegnato quotidianamente nel recupero e distribuzione di alimenti alle fasce più vulnerabili della popolazione. Un modo concreto e simbolico per ribadire la capacità del Made in Italy di saper fare squadra anche in questo ambito».

Nel 2022 Banco Alimentare ha sostenuto circa 1.700.000 persone distribuendo 116.000 tonnellate di cibo, di cui 42.500 salvate dallo spreco con un risparmio di circa 92.225 tonnellate di CO2 non emesse.

«Siamo felici e onorati di essere per il terzo anno consecutivo charity partner di Negroni per la campagna “Buona Stella”» sottolinea Giovanni Bruno, Presidente Fondazione Banco Alimentare Onlus. «Per noi è importante poter contare sul sostegno continuativo da parte delle aziende per la nostra opera quotidiana a favore di chi vive in difficoltà. Questa partnership ci garantisce un sostegno concreto e ci consente di promuovere il nostro lavoro con migliaia di persone rafforzando l’alleanza con il mondo delle aziende. Ci auguriamo che il nostro percorso con Negroni possa proseguire anche negli anni a venire».

Saperenetwork è...

Redazione
Sapereambiente è una rivista d'informazione culturale per la sostenibilità. Direttore responsabile: Marco Fratoddi. In redazione: Valentina Gentile (caporedattrice), Sarah De Marchi, Roberta Sapio, Adriana Spera. È edita da Saperenetwork, società del gruppo Hub48 di Alba (Cn). Stay tuned 😉

Sapereambiente

Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!


Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella di posta per confermare l'iscrizione

 Privacy policy


Parliamone ;-)