L'inaugurazione del mosaico all'esterno della stazione metro (Foto: Guido Caltabiano)

Il nuovo green smart wall della Capitale si chiama “Il Tocco della Vita”. Ne è autrice Anna Crespi, fotografa vincitrice del premio speciale Yourban2030 per la sezione MyCity del Myllennium Award. In linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030, l’opera rappresenta lo scambio di un frutto di melograno, come icona di biodiversità, patrimonio alimentare, lotta alla fame. Tema della seconda edizione del Premio Speciale Yourban2030 era infatti l’agricoltura sostenibile: ascoltare la natura e rispettarne i tempi e le possibilità, così da garantire a chi ne ha bisogno un’alimentazione sana e diffusa.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da YOURBAN 2030 (@yourban2030)

 

Il nuovo mosaico digitale in bio resina è stato promosso e finanziato da Myllennium Award e Yourban2030, in partnership con GraffitiForSmartCity, con il patrocinio del Municipio IV e in collaborazione con ATAC, che ha concesso l’utilizzo per due anni di un muro della Stazione della linea B Pietralata e garantito la fornitura elettrica per la tecnologia IOT e l’illuminazione dell’opera.

 

Il Tocco della vita (Foto: Guido Caltabiano)

 

Come il mosaico all’esterno della Stazione Garbatella, anche questa realizzazione ha coinvolto uno spazio molto frequentato ponendosi come nuova piazza virtuale connessa e fornitrice di servizi. L’inaugurazione è avvenuta lo scorso 27 aprile alla presenza dell’Assessore alla mobilità sostenibile e ai trasporti di Roma Capitale Eugenio Patanè, di Paolo Barletta, presidente del Myllennium Award, dell’autrice Anna Crespi, di Veronica De Angelis,presidente di Yourban2030, Alberto Zorzan, Direttore generale Atac Roma e Massimiliano Umberti, presidente del Municipio IV. Per l’occasione sono stati piantumati dei lecci all’interno dell’area verde adiacente la Stazione metro.

 

Leggi anche
The Endless Growth. Tra bioresina e tecnologia, Roma ha il suo primo mosaico digitale

 

Saperenetwork è...

Redazione
Sapereambiente è una rivista d'informazione culturale per la sostenibilità. Direttore responsabile: Marco Fratoddi. In redazione: Valentina Gentile (caporedattrice), Sarah De Marchi, Roberta Sapio, Adriana Spera. È edita da Saperenetwork, società del gruppo Hub48 di Alba (Cn). Stay tuned 😉

Sapereambiente

Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!


Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella di posta per confermare l'iscrizione

 Privacy policy


Parliamone ;-)