Festival del Paesaggio

Si terrà il  2 dicembre,  all’interno del Flormart City Forum,  la prima edizione del “Festival del paesaggio un bene per tutti”, un’iniziativa culturale per richiamare i venti anni dalla Convenzione europea del paesaggio e per promuovere, attraverso linguaggi e approcci diversificati, un’azione di sensibilizzazione e proposta sul rapporto tra paesaggio e sviluppo sostenibile. Quella della sostenibilità è la riflessione oggi prevalente a livello internazionale, europeo, nazionale e locale per affrontare adeguatamente la crisi socio-ambientale di questo nostro tempo. Una crisi che richiede di adottare politiche e comportamenti per rafforzare l’inclusione e la coesione sociale, la mitigazione e l’adattamento al cambiamento climatico, lo sviluppo di un’economia civile e circolare capace di creare benessere nel rispetto dell’ambiente e delle sue risorse per le generazioni presenti e future.

 

 

All’interno di questa non facile transizione verso la sostenibilità, il paesaggio assume una dimensione strategica in quanto elemento costitutivo e identitario di un territorio, frutto della interrelazione tra fattori naturali e fattori umani e, dunque, generativo di valori storici, culturali, civici e sociali.

Il titolo del Festival è un esplicito riferimento alla  Convenzione europea,  secondo la quale il paesaggio è “dappertutto”, è “di tutti” ed è “per tutti”,  e ha come oggetto i luoghi di vita delle popolazioni, i paesaggi della vita quotidiana, indipendentemente dalle loro qualità e dalle loro caratteristiche.

Le iniziative proposte nel corso della giornata – workshop, mostra fotografica, reading musicale – intendono contribuire a sensibilizzare e  informare le persone, ma anche raccogliere indicazioni e proposte per migliorare le politiche di salvaguardia, gestione e pianificazione del paesaggio da indirizzare ai rappresentanti delle istituzioni e degli enti locali, del mondo economico e delle professioni, delle agenzie culturali ed educative del territorio. Il “Festival il Paesaggio un bene per tutti” è un’iniziativa promossa da ISSASE APS, con il contributo della Fondazione Cariparo (Bando Eventi Culturali 2020), in collaborazione con: Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità dell’Università di Padova; Istituto Universitario di Architettura di Venezia – IUAV; Associazione Italiana Insegnanti di Geografia – Sezione Veneto; Associazione MoVI Veneto, Associazione Veneta per lo Sviluppo Sostenibile – AsVeSS; CSV – Centro Servizio Volontariato Provincia di Padova; Padova Hall SpA.

Per partecipare agli appuntamenti è necessario iscriversi al seguente link: digital.flormart.it

Saperenetwork è...

Redazione
Sapereambiente è una rivista d'informazione culturale per la sostenibilità. Direttore responsabile: Marco Fratoddi. In redazione: Valentina Gentile (caporedattrice), Sarah De Marchi, Roberta Sapio, Adriana Spera. È edita da Saperenetwork, società del gruppo Hub48 di Alba (Cn). Stay tuned 😉

Sapereambiente

Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!


Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella di posta per confermare l'iscrizione

 Privacy policy


Parliamone ;-)