Un quartiere in “rigenerazione”, con il crowfunding di Gordiani In Comune

Nel quartiere della periferia est di Roma, un progetto per ricreare le relazioni sociali attraverso arte e bellezza. Con “Coloriamo Gordiani” due associazioni del territorio puntano a proporre corsi e iniziative culturali fruibili gratuitamente

Uno spazio dedicato ad attività culturali, sociali e ricreative nel V Municipio di Roma. È questo Gordiani in comune avamposto culturale in Via Pisino, 30 gestito dal 2016 dalle due associazioni Sguardoingiro e La Strada. Negli anni questo spazio polivalente ha proposto ai residenti del quartiere laboratori, presentazioni di libri, incontri a tema, approfondimenti sulla storia del territorio, attività per bambine e bambini. Ora le due associazioni hanno lanciato un crowfunding che servirà a finanziare un intervento di “rigenerazione artistica urbana”. Le attività previste hanno l’obiettivo di favorire la conoscenza di questo quadrante di Roma e la valorizzazione di storie e luoghi attraverso mostre, murales, incontri, corsi.

 

Annarita Sacco, associazione La Strada, durante un’attività per bambini, all’esterno dello spazio Gordiani in Comune

«Con questo progetto vorremmo offrire a tutte e tutti l’opportunità non solo di scoprire l’arte e la bellezza nel territorio di Villa Gordiani ma anche di crearla. È un bel modo per vivere e rigenerare lo spazio intorno a noi»

ha detto Annarita Sacco, presidente dell’associazione culturale La strada. Le due associazioni hanno attivato il crowfunding con il supporto formativo del portale di fundraising Rete del Dono, aderendo all’iniziativa Premio crowdfunding per la cultura 2022. I progetti che raccoglieranno più fondi nei primi mesi, ovvero fino al 15 gennaio 2023, verranno premiati con un’ulteriore donazione da parte dell’ente organizzatore.

 

Il murales di via Pisino propone una foto degli anni ’70 di Borghetto Prenestino che ritraeva il tram verde e le lavandaie

 

Il quartiere Gordiani/Prenestino ha visto crescere negli anni i nuclei familiari con disagi economici e sociali, in particolare a partire dalla pandemia. Il crowfunding permetterà di offrire le attività in modalità gratuita, per riuscire a coinvolgere anche persone in difficoltà. Servirà inoltre a sostenere qualche piccolo intervento di ristrutturazione del locale “Gordiani in comune”.

 

 

Le iniziative culturali previste nel progetto saranno diversificate per età (bambine e bambini, giovani, adulti, anziani) e includeranno corsi di fotografia, pittura, disegno, illustrazione. E ancora, realizzazione di murales, incontri con esponenti delle arti visive, passeggiate esplorative e percorsi espositivi sul passato e sull’attualità del quartiere. Corsi e percorsi dureranno un anno e saranno tenuti da operatori esperti.

Per saperne di più e contribuire: https://www.retedeldono.it/it/progetti/sguardoingiro/coloriamo-gordiani

Saperenetwork è...

Redazione
Sapereambiente è una rivista d'informazione culturale per la sostenibilità. Direttore responsabile: Marco Fratoddi. In redazione: Valentina Gentile (caporedattrice), Sarah De Marchi, Roberta Sapio, Adriana Spera. È edita da Saperenetwork, società del gruppo Hub48 di Alba (Cn). Stay tuned 😉

Sapereambiente

Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!


Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella di posta per confermare l'iscrizione

 Privacy policy


Parliamone ;-)