cigni neri

I cigni neri sono i protagonisti del racconto di Rosario Balestrieri

“Contro natura” a chi? Una favola sull’omosessualità nel mondo animale

Scritta da un ornitologo napoletano ma ambientata fra i magnifici cigni neri australiani, “Il cuore sul lago” di Rosario Balestrieri tratta, con delicatezza e senza falsi moralismi, temi come omogenitorialità, adozione, bullismo. Completa l’informazione un saggio scientifico

Parlare di sessualità a bambini e ragazzi, educarli a rispettare il diritto di ognuno ad amare chi e come vuole, è oggi più che mai necessario. Ma va fatto con delicatezza e al tempo stesso con razionalità, smontando i pregiudizi e lasciando che a parlare sia la realtà. È esattamente quanto fa Rosario Balestrieri, ornitologo e ricercatore, in Il cuore sul lago, piccolo ma ricchissimo libro scaricabile gratuitamente dal sito dell’Associazione Ardea che, insieme con l’Università Federico II e con l’Assessorato alle Pari opportunità e Libertà Civili del Comune di Napoli, ne ha promosso la realizzazione.

Il libro racconta la storia di due bellissimi cigni neri che vivono su un lago in Australia, dove si conoscono, fanno amicizia, poi si innamorano e insieme allevano la loro nidiata, difendono i piccoli dalle insidie di altri animali, gli insegnano a volare…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rosario Balestrieri (@bio_ros)

Ma i due protagonisti sono entrambi maschi, addirittura due maschi alfa. Victor e Omar (questi i loro nomi) dovranno affrontare molte difficoltà, le stesse che toccano agli esseri umani quando vivono un amore un po’ fuori dal comune, e il loro amore sarà messo a dura prova. Belle ed evocative le descrizioni dei paesaggi naturali, semplice e toccante la narrazione, con un linguaggio gentile adatto anche ai bambini, serena la conclusione:

«I due papà spiegano ai loro figli che le ingiurie e le maldicenze qualificano chi le dice e non chi le riceve, e per lanciare un messaggio d’amore e di sfida verso chi dà sentenze sui sentimenti altrui, si mettono l’uno di fronte all’altro e con i loro colli disegnano un cuore sul lago».

La seconda parte del libro è dedicata agli approfondimenti, con informazioni scientifiche sul cigno nero, sull’omosessualità nel mondo animale e sull’adozione fra gli animali. Scopriamo così che sono molte le specie dove si formano coppie omosessuali che durano anche per tutta la vita, e che sono ampiamente conosciuti anche comportamenti come la bisessualità, l’ermafroditismo, la transizione. Tutto documentato e corredato da una ricca bibliografia.

 

Con Il cuore sul lago Rosario Balestrieri riesce nell’intento di far riflettere i ragazzi (ma anche genitori e insegnanti) sul fatto che non c’è niente di “contro natura” nell’omosessualità e nell’omogenitorialità: sono comportamenti assai diffusi in Natura, e gli esseri umani, che della Natura sono parte, non fanno eccezione.

Saperenetwork è...

Lilly Cacace
Educatrice ambientale di esperienza venticinquennale, coordina il gruppo Scuola di Legambiente Ischia. Per l’Amp Regno di Nettuno, dal 2016, progetta e coordina “Nettuno va a scuola”, progetto educativo gestito in collaborazione con Legambiente Ischia e con le Scuole delle isole di Ischia e Procida. Autrice di "Alberi: Storie di amicizia tra persone e piante" (Albatros Edizioni Equosolidali, 2005). Ha scritto per Ischia News, Kaire, La Nuova Ecologia, .eco. Dirige l’Associazione "Gli alberi e noi - Isola Verde", per la quale gestisce progetti educativi e di volontariato, fra cui “Un mese per gli Alberi”. Laureata in Filosofia, le sue ricerche riguardano il rapporto fra educazione, cura dell’ambiente e felicità individuale.

Sapereambiente

Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!


Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella di posta per confermare l'iscrizione

 Privacy policy


Parliamone ;-)