Keep Clean and run è l'eco-trail contro la dispersione dei rifiuti. Quest'anno si svolgerà a settembre (Foto: Stefano Jeantet)

Keep Clean and run è l'eco-trail contro la dispersione dei rifiuti. Quest'anno si svolgerà a settembre (Foto: Stefano Jeantet)

Keep clean and run si sposta a settembre. Con un messaggio solidale

L’edizione 2020 dell’eco-trail contro la dispersione dei rifiuti, promosso da Roberto Cavallo, si correrà lungo 420 chilometri in Slovenia. Ma chiunque potrà realizzarla nella propria zona contribuendo alla campagna di sostegno verso chi è stato maggiormente colpito dal Covid-19

Il Keep clean and Run, vale a dire l’eco-trail contro l’abbandono dei rifiuti  organizzato dallo scrittore e comunicatore ambientale Roberto Cavallo, si sposta a settembre, per la precisione dal 3 al 10. Il percorso resta lo stesso già presentato il 5 marzo scorso, salvo restrizioni da parte delle autorità slovene, partirà quindi da Cortina per arrivare a Trieste toccando Veneto e Friuli e i luoghi della prima guerra mondiale.Ma per questa sesta edizione aggiunge alle motivazioni ambientali un messaggio e un contributo di solidarietà per chi è stato più duramente colpito dall’epidemia.

In coerenza con il nuovo slogan “Keep Clean And Run for Peace” due sono le possibilità di contribuire concretamente utilizzando la sensibilizzazione dei cittadini a non abbandonare i rifiuti (comprese le mascherine e i guanti che purtroppo stiamo vedendo nelle nostre città):

La prima è la possibilità di vedere in streaming direttamente a casa propria il docufilm “Immondezza – la bellezza salverà il mondo” (2018) per la regia di Mimmo Calopresti vincitore, tra gli altri, dell’Awarness Festival di Los Angeles, che racconta la corsa di Roberto Cavallo tra il Vesuvio e l’Etna. Per ogni visualizzazione Aica  donerà 2 euro.

 

 

La seconda è rivolta a tutti i runner (e camminatori) che, nella settimana dal 3 al 10 settembre, vorranno accompagnare virtualmente Roberto Cavallo, correndo nella propria zona di residenza o dove si troveranno in quella settimana, raccogliendo i rifiuti che troveranno sul loro percorso e diventando così testimonial della manifestazione. Per ogni chilometro percorso, documentato con uno screenshot dell’App usata per monitorare il proprio tracciato e con una foto dei rifiuti raccolti, Aica si impegna a devolvere un euro al progetto solidale, detratti dal budget raccolto dagli sponsor dell’iniziativa (Unicredit, Greentire, Mercatino srl, Sartori Ambiente, Idealservice, Tetra Pak, Utilitalia, AlbaFisio, Conai e i Consorzi di Filiera Comieco, Corepla, Coreve, Cial, Ricrea).

I fondi raccolti saranno destinati alla Caritas Italiana che sosterrà uno o più progetti di attenzione per l’ambiente e lo sviluppo sostenibile.

Per i dettagli e per capire come diventare testimonial e vedere il docufilm “Immondezza” è sufficiente collegarsi al sito www.keepcleanandrun.it dove si troveranno anche altre possibilità per donare e sostenere l’iniziativa.

«L’impegno di tutti in questo momento, anche con modalità a distanza, è per noi la priorità, così come la sensibilizzazione verso comportamenti nuovi e più rispettosi dopo questa fase di pandemia – ricorda Roberto Cavallo, eco-atleta e protagonista del Kcr – Il mondo dopo deve essere più pulito e noi possiamo fare molto per contribuire a sensibilizzare e diffondere una nuova modalità di fruizione anche divertendoci e tornando a correre e raccogliere appena possibile. Per questi ringrazio anche i primi 36 testimonial che hanno aderito a oggi con entusiasmo a questa mia proposta».

 

Il regista Mimmo Calopresti
Il regista Mimmo Calopresti

 

Aggiunge Mimmo Calopresti, regista di “Immondezza”, a sostegno di KCR: «Immondezza è un piccolo film che racconta un modo diverso di vivere il territorio con cura e rispetto dell’ambiente. In questo momento difficile è bello che diventi anche portatore di un messaggio di solidarietà verso chi è più in difficoltà. Guardatelo, godetevi la bellezza e così facendo date anche un piccolo aiuto alla Caritas Italiana per sostenere chi è in difficoltà e sviluppare un nuovo progetto per il futuro».

 

Keep clean Keep Clean and run run
L’iniziativa contro la dispersione dei rifiuti è giunta alla sesta edizione

 

Dichiara infine il Direttore di Caritas Italiana don Francesco Soddu: «Oggi più che mai di fronte all’emergenza della pandemia, risuonano attuali le parole di Papa Francesco nella “Laudato si’…”: “Occorre sentire nuovamente che abbiamo bisogno gli uni degli altri, che abbiamo una responsabilità verso gli altri e verso il mondo». È necessario dunque unire tutta la famiglia umana nella ricerca di uno sviluppo sostenibile e integrale. Da qui l’invito a un’azione pedagogica, per creare una “cittadinanza ecologica” che non si limiti a informare ma riesca a far maturare e a cambiare le abitudini in un’ottica di responsabilità».

Fino ad oggi hanno aderito all’appello di #KCRsolidale e correranno o sosteranno l’iniziativa:

Oliviero Alotto, Andrea Benedetti, Lorenza Bernardi, Paolo Bert, Roberto Bianco, Lelio Boaglio, Oliviero Bosatelli, Bruno Brunod, Rose Bud, Mimmo Calopresti, Giorgio Calcaterra,  Mara Carchidi, Massimo Casagrande. Giuseppe Cederna, Franco Collé, Laurent Colombo, Carlo Degiovanni, Bernard Dematteis, Martin Dematteis, Francesco Ferrante, Katia Figini, Silvio Greco, Giuseppe Guzzo, Roccandrea Iascone, Enzo La Montagna, Marco Loppi, Sebastiano Marinaccio, Roberto Menicucci, Graziella Pace, Marina Plavan, Daniela Riccardi, Aldo Savarese, Filippo Solibello, Mario Tozzi, Mara Viizzo, Enrico Zuccarino.

Saperenetwork è...

Redazione
Sapereambiente è una rivista d'informazione culturale per la sostenibilità. Direttore responsabile: Marco Fratoddi. In redazione: Valentina Gentile (caporedattrice), Sarah De Marchi, Roberta Sapio, Adriana Spera. È edita da Saperenetwork, società del gruppo Hub48 di Alba (Cn). Stay tuned 😉

Sapereambiente

Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!


Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella di posta per confermare l'iscrizione

 Privacy policy


Parliamone ;-)