Un'immagine del Moscerine Film Festival al Nuovo Cinema Aquila di Roma

Torna a Roma, al Nuovo cinema Aquila, il moscerine Film Festival, dedicato a giovanissimi registi e video maker (Foto: Marco Pizzituti)

Il mestiere del cinema nelle mani dei bambini. È al via il bando per partecipare alla seconda edizione del Moscerine Film Festival che si terrà dal 4 al 7 maggio al Nuovo Cinema Aquila a Roma. Un’occasione unica per tutti gli under 12 di sperimentarsi con la Settima arte, diventando registi. Le opere dovranno essere consegnate entro e non oltre il 27 aprile e la partecipazione è completamente gratuita.

Le sezioni del concorso quest’anno saranno tre: la “competitiva under 12” in cui possono partecipare tutti i bambini fino ai 12 anni, con un corto a tema libero, lungo massimo 20 minuti, il “focus scuole” è la sezione dedicata ai progetti video realizzati all’interno degli istituti scolastici (lunghezza max 20 minuti), la sezione “young creator” in cui i bambini possono partecipare con un video girato in verticale, con una durata massima di 90 secondi, secondo il linguaggio di Tik Tok.

 

 

Il Festival però non finisce qui: nel corso della kermesse si terranno anche dei laboratori di educazione all’immagine per bambini dagli 8 ai 12 anni e due matinée dedicate ai piccolissimi da zero a 3 anni intitolate Cinema in culla. La conduzione del Festival sarà in mano a due giovanissime presentatrici mentre la madrina della manifestazione, come lo scorso anno, è l’attrice Margot Sikabonyi.

Il Moscerine Film Festival non è solo “cinema per bambini” ma sceglie di portare attenzione alle tematiche legate all’inclusività.

Lo fa anche quest’anno ospitando associazioni e festival che da tempo si battono per i diritti. Quest’anno, accanto alla giuria tradizionale composta da personaggi del mondo dello spettacolo, ce ne sarà anche una d’eccezione costituita dai pazienti degli ospedali pediatrici italiani, tra cui il Bambin Gesù di Roma, che attraverso la piattaforma Cinema in ospedale premieranno il cortometraggio più meritevole.

Saperenetwork è...

Redazione
Sapereambiente è una rivista d'informazione culturale per la sostenibilità. Direttore responsabile: Marco Fratoddi. In redazione: Valentina Gentile (caporedattrice), Sarah De Marchi, Roberta Sapio, Adriana Spera. È edita da Saperenetwork, società del gruppo Hub48 di Alba (Cn). Stay tuned 😉

Sapereambiente

Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!


Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella di posta per confermare l'iscrizione

 Privacy policy


Parliamone ;-)