Un'immagine del film bulgaro Women Do Cry, che sarà proiettato durante la seconda edizione di "Europa - Cinema al femminile" all'Institut français Le Grenoble di Napoli. La serata di inaugurazione sarà giovedì 3 novembre

Napoli, arriva la rassegna Europa Cinema al femminile

Al via la seconda edizione della kermesse all’Institut français Le Grenoble di Napoli. Dal 3 novembre al 15 dicembre, tutti i giovedì, proiezioni di film e documentari di autrici e registe europee. Le cineaste, da Roberta Torre a Charlene Favier e Martina Saková, saranno in sala per dialoghi con il pubblico e incontri con gli studenti

Ha il nome del nostro Vecchio continente, nella locandina campeggia il volto del personaggio mitologico. Non a caso si intitola Europa – Cinema al femminile, la rassegna che riunisce le opere di registe che, da diversi Paesi d’Europa, si incontreranno a Napoli. La seconda edizione del Festival,  realizzata con il contributo della Regione Campania e Fondazione Film Commission, si terrà all’ Institut français di Napoli Le Grenoble e scandirà i mesi di novembre e dicembre, con sette eventi, uno a settimana.

 

 

«Lo scopo della rassegna – spiega l’ideatrice Antonella Di Nocera – è celebrare l’interscambio culturale, le idee e la creatività delle donne europee per le quali diventare regista è un percorso più difficile dei loro colleghi. E gli esiti di questi percorsi sono ormai straordinari, come testimoniano i premi assegnati nei maggiori festival a film di registe donne. Verranno proiettati titoli importanti che non arrivano nei circuiti canonici della distribuzione e le registe saranno in sala per dialoghi con il pubblico, incontri con gli studenti di scuole e atenei, tavole rotonde con personalità di spicco del cinema».

La rassegna porta con sé l’idea e la nascita di uno scambio, una migrazione, una connessione tra i popoli e le culture: temi fortemente contemporanei, dopo la chiusura individuale e sociale dovuta alla pandemia e i recenti scenari di guerra che coinvolgono  il nostro continente.

 

 

«La II edizione – spiega la direttrice Elisa Flaminia Innosupporta inoltre le donne iraniane nella battaglia per la conquista dei diritti, con un omaggio al taglio di capelli diventato simbolo della rivoluzione e che è rappresentato nella locandina della rassegna».

Il programma

Ad aprire la kermesse giovedì 3 novembre la serata di inaugurazione con il concerto di pianoforte di Paola Volpe intitolato Vita e Amor di donna e la proiezione di Slalom di Charlene Favier, selezionato alla 73esima edizione del Festival di Cannes. Il film affronta il tema degli abusi nel mondo dello sport. Il 10 novembre sarà la volta di Letni Ribeli – Ribelli d’estate di Martina Saková che racconta l’estate di un ragazzino di 11 anni in cui si mischia ribellione, amicizia, catastrofe e redenzione. Nico di Eline Gehring sarà proiettato il 17 novembre: la protagonista vittima di un attacco razzista inizia ad allenarsi con un campione del mondo di karate. Il 24 novembre sarà la volta di “Women do cry” di Vesela Kazakova e Mina Mileva: ambientato a Sofia sullo sfondo della Convenzione di Istanbul, protagonista una famiglia composta, a parte il padre padrone, da sole donne che dovranno rifarsi ad una reciproca solidarietà per capire chi sono.

 

 

Il primo dicembre sarà il momento del cinema spagnolo con il film Pa’tras ni para tomar impulso di Lupe Perez Garcia: una complicata vita sentimentale e il bagaglio di familiari e amici lasciati alle spalle non renderanno facile a Carmen, arrivata a Buenos Aires, di realizzare il suo sogno di trasmettere l’arte del flamenco. La penultima proiezione sarà Si le vent tombe di Nora Martirosyan film in cui il protagonista, l’ingegnere Alain, dovrà decidere se riaprire l’aeroporto nel Nagorno Karabakh: scoprendo questa terra isolata, rischierà tutto per permettere l’apertura del Paese. L’Italia sarà protagonista nell’ultima serata, il 15 dicembre, con Le favolose, film di Roberta Torre  su Antonia, trans a cui è stata negata l’identità anche nella morte, presentato nell’ultima edizione del festival di Venezia e ora in giro con successo per numerose rassegne internazionali.  Tutti i film saranno preceduti e seguiti da un confronto con le registe e autrici.

 

Guarda il trailer di Europa cinema al femminile 

 

 

Europa – Cinema al femminile nasce da un’idea di Antonella Di Nocera, a cura di 15 06 Film, con la direzione di Elisa Flaminia Inno e il supporto del comitato scientifico che include Gina Annunziata, Lucia Cardone, Anna Masecchia e in partnership con l’ Accademia di Belle Arti di Napoli. È stata realizzata con il contributo della Regione Campania e Fondazione Film Commission, promossa con Eunic in collaborazione con Commissione Europea – Rappresentanza in Italia, e con Institut Français Napoli, Goethe-Institut Neapel, Instituto Cervantes Nápoles, Istituto Bulgaro di Cultura, Istituto Slovacco a Roma e con la partecipazione dell’Accademia delle Belle arti di Napoli. Si ringrazia Parallelo41 produzioni.

Saperenetwork è...

Redazione
Sapereambiente è una rivista d'informazione culturale per la sostenibilità. Direttore responsabile: Marco Fratoddi. In redazione: Valentina Gentile (caporedattrice), Sarah De Marchi, Roberta Sapio, Adriana Spera. È edita da Saperenetwork, società del gruppo Hub48 di Alba (Cn). Stay tuned 😉

Sapereambiente

Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!


Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella di posta per confermare l'iscrizione

 Privacy policy


Parliamone ;-)