bambini in natura in un percorso formativo del progetto Refresh

Il progetto Refresh avvicina i più giovani alle buone pratiche per la sostenibilità

Spreco zero, impariamolo sui banchi di scuola

Il progetto ReFRESH – Free From Trash porta nelle scuole di ogni ordine e grado le pratiche Zero Waste, l’autoproduzione, l’orticoltura e il vivere consapevole. Realizzato dall’associazione Inspire si sostiene con un crowfunding attivo fino al 13 marzo

La sostenibilità è un concetto complesso e può risultare astratto, soprattutto per i più giovani. È prezioso riempirlo di gesti concreti, idee e pratiche che si possano attuare singolarmente e coinvolgendo la propria comunità di appartenenza.

Da questa idea è nato il progetto ReFRESH – Free From Trash che vuole fornire a studentesse e studenti di tutte le età strumenti pratici, immediati, consapevoli e attuali, che permettano di adottare uno stile di vita sostenibile e arrivare a zero sprechi. Lo propone Inspire, associazione no-profit fondata nel 2017 da un gruppo di giovani donne, nata per accompagnare le persone ad agire in modo più sostenibile, collaborativo e consapevole, al fine di ridurre ciascuno i propri consumi e l’impatto socio-ambientale.

 

Educatrice con i bambini durante attività in natura del progetto Refresh
Il progetto Refresh propone vari tipi di formazione, a seconda della disponibilità della scuola, dalla Dad alle attività in natura

 

I percorsi formativi di ReFRESH si adattano alle esigenze dei partecipanti, ossia alle loro possibilità e agli ambienti in cui vengono svolti. Si articolano secondo modalità differenti, da incontri in didattica a distanza, fino ad arrivare alle attività in natura. Il metodo si avvale dell’apprendimento esperienziale,  dell’outdoor education e del learning-by-doing. Inoltre, i percorsi sono caratterizzati dall’applicazione delle tecniche contemplative.

La respirazione e la connessione con se stessi e con la natura, infatti, sono considerate elementi fondanti di una vita consapevole e sana, da utilizzare come veri e propri strumenti per imparare a vivere in modo sostenibile.

Alla base delle iniziative di Inspire c’è l’idea che il contatto con la natura sia fondamentale per il benessere psicofisico e che porti la consapevolezza di come molte cose che in realtà non sono essenziali aumentano solo i livelli di stress e fatica. Importante è anche il riferimento della gentilezza, che può cambiare il mondo, mentre “incolpare” e “giudicare” sono forme di inquinamento al pari di ogni altro rifiuto.

 

 

«Ogni gesto è una scelta che fa la differenza per il nostro pianeta: sta a noi decidere se essere parte del problema o della soluzione» è uno dei motti della community di Inspire. La campagna di crowdfunding per sostenerne le iniziative è in corso sulla piattaforma Produzioni dal basso, con il dettaglio di come i fondi saranno utilizzati. Sarà attiva fino al 13 marzo.

Saperenetwork è...

Redazione
Sapereambiente è una rivista d'informazione culturale per la sostenibilità. Direttore responsabile: Marco Fratoddi. In redazione: Valentina Gentile (caporedattrice), Sarah De Marchi, Roberta Sapio, Adriana Spera. È edita da Saperenetwork, società del gruppo Hub48 di Alba (Cn). Stay tuned 😉

Sapereambiente

Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!


Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella di posta per confermare l'iscrizione

 Privacy policy


Parliamone ;-)