reset pisa

En Roads con Sapereambiente all’Internet Festival di Pisa

L’attività di simulazione interattiva che interpreta lo svolgimento della Cop26 si terrà online sabato 24 ottobre nell’ambito dell’Internet Festival di Pisa. L’evento, condotto da Marco Fratoddi e Riccardo Parigi, sarà valido ai fini della formazione dei docenti

Doveva essere parte integrante dell’evento organizzato per lanciare la nostra rivista, lo scorso 4 marzo, poi, come sappiamo, è sopraggiunta la pandemia da Covid-19, che ci ha costretti a cambiare i nostri piani. Ma En Roads (Energy Rapid Overview And Decisions Support), attività didattica di simulazione interattiva sviluppata da Climate interactive, Mit Sloan e da Ventana Systems, torna in modalità online sabato 24 ottobre alle ore 11.00 nell’ambito dell’Internet Festival di Pisa, rassegna dedicata ad alunni e insegnanti, con giochi educativi, sfide di logica e corsi per docenti.

 

Riccardo Parigi, rubrichista di Sapereambiente e ambassador di En roads
Riccardo Parigi, rubrichista di Sapereambiente e ambassador di En roads

«Proporre questo gioco interattivo al mondo scolastico vuol dire stimolare soprattutto l’offerta delle visioni complessive che l’intervento collaborativo di tutta la società può portare – spiega Riccardo Parigi, comunicatore ambientale, rubrichista di Sapereambiente e En Roads Ambassador – Vuol dire aprire la mente, non solo dei giovani, verso la creazione di soluzioni alternative stimolanti anche per il loro futuro lavorativo».

I partecipanti saranno coinvolti in un gioco di ruolo basato su una documentazione rigorosamente scientifica e costantemente aggiornata dal Mit di Boston.  Grazie ad un facilitatore qualificato, En Roads permetterà ai giocatori di verificare come, al mutare delle politiche globali, si modifichino gli scenari climatici e l’escalation della temperatura al 2100, “interpretando” lo svolgimento della Cop 26 dell’anno 2020, annullata a causa della pandemia. L’attività è valida ai fini della formazione obbligatoria dei docenti ai quali verrà rilasciato un attestato prodotto da Irsef, ente accreditato presso il Miur. A condurre saranno Marco Fratoddi, direttore di Sapereambiente, e Riccardo Parigi. 

Per partecipare: Internet festival

Saperenetwork è...

Redazione
Sapereambiente è una rivista d'informazione culturale per la sostenibilità. Direttore responsabile: Marco Fratoddi. In redazione: Valentina Gentile (caporedattrice), Sarah De Marchi, Roberta Sapio, Adriana Spera. È edita da Saperenetwork, società del gruppo Hub48 di Alba (Cn). Stay tuned 😉

Parliamone ;-)