Un momento dell'edizione 2022 dell'Eirenefest (Foto: eirenefest.it)

Torna l’EireneFest, la rassegna dedicata a promuovere la cultura della pace e della nonviolenza. Avrà luogo dal 26 al 28 Maggio in vari spazi del quartiere romano San Lorenzo. Promosso da numerose realtà editoriali, associazioni e movimenti pacifisti e nonviolenti, il festival propone 90 eventi tra tavole rotonde, presentazioni, laboratori, proiezioni e una intensa attività per bambini e adolescenti ai Giardini di Villa Mercede. Gli stand di realtà editoriali e associazioni si troveranno nei Giardini del Verano dove la Libreria Giufà gestirà la libreria del festival mentre le attività si diffonderanno nel quartiere di San Lorenzo presso la Biblioteca Tullio De Mauro, la Libreria Antigone, la Casa Umanista, le associazioni AMKA, ENGIM. Sempre ai giardini del Verano sarà presente lo Scaffale della Nonviolenza dove tutti i partecipanti potranno fare bookcrossing dei loro libri preferiti e si potrà ammirare l’installazione del Centro di Documentazione del Manifesto Pacifista Internazionale.

 

Guarda il video di presentazione del Festival

 

Il festival intende essere un momento di approfondimento e di creazione di reti e relazioni tra tuttǝ coloro che si impegnano per la Pace e la Nonviolenza. Conterà sulla partecipazione di ospiti internazionali come Ogarit Younan dell’Università per la Nonviolenza di Beirut, Pat Patfoort, antropologa belga, l’israeliana Sharon Dolev che lavora fianco a fianco con l’iraniano Emad Kiyaei per l’eliminazione della armi nucleari in Medio Oriente, Rafael de la Rubia, ideatore della Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza, Philippe Moal, saggista francese, Tony Robinson, giornalista di Pressenza e attivista antinucleare, Deborah Tormen, educatrice argentina, Carlos Beristain, psicologo e medico spagnolo che lavora da decenni in ambito internazionale con e per le vittime di gravi violazioni di diritti umani, Veysi Altay, fotoreporter e regista curdo-turco, Fariborz Kamkari, scrittore e regista curdo-iraniano, Rojbîn Berîtan, traduttrice e scrittrice.

Quest’anno il Festival coincide anche con il Centenario della nascita di don Lorenzo Milani e il Festival ne ricorderà la più attuale delle lezioni: di fronte alla guerra ed alla sua preparazione ‘l’obbedienza non è più una virtù, ma la più subdola delle tentazioni’

 

 Tutte le attività saranno gratuite. EireneFest si avvale della collaborazione di molte persone che prestano la loro opera in modo volontario ed è un progetto sostenuto anche con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese.

Per saperne di più

https://www.eirenefest.it/

Saperenetwork è...

Redazione
Sapereambiente è una rivista d'informazione culturale per la sostenibilità. Direttore responsabile: Marco Fratoddi. In redazione: Valentina Gentile (caporedattrice), Sarah De Marchi, Roberta Sapio, Adriana Spera. È edita da Saperenetwork, società del gruppo Hub48 di Alba (Cn). Stay tuned 😉

Sapereambiente

Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!


Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella di posta per confermare l'iscrizione

 Privacy policy


Parliamone ;-)