Featured Video Play Icon

Aspettando la Cop27, al via la conferenza di Bonn

Al meeting tedesco si inizia a definire l’agenda della Cop di novembre a Sharm el-Sheikh. Punti focali, la finanza climatica, il divario tra paesi ricchi e poveri, e naturalmente la guerra in Ucraina con tutte le possibili ripercussioni. Partendo dall’ultimo rapporto Ipcc

 

Novembre sembra lontano in queste giornate di caldo afoso. Ma non lo è per le sorti del clima e dell’ambiente. Così, in attesa della Cop27 che avrà luogo a Sharm el-Sheikh, in Egitto, il prossimo novembre, da oggi, 6 giugno fino al 16 giugno si svolgerà la pre-conferenza preparatoria a Bonn.

Si tratta, come spesso le pre conferenze, di un appuntamento tecnico, ma importante, perché è in contesti del genere che si cominciano generalmente a misurare l’ambizione e la volontà delle parti in causa.

I punti focali sono, ovviamente, la necessità di accelerare l’agenda climatica globale e di trovare un punto d’incontro concreto fra paesi ricchi e paesi più svantaggiati sulla finanza climatica. Due questioni che si “trascinano“ di Cop in Cop, come ha dimostrato l’ultimo appuntamento di Glasgow dello scorso anno. Stavolta però con un nuovo, drammatico focus: l’urgenza del momento riguarda la situazione geopolitica alle porte d’Europa, ovvero il rischio  che la guerra in Ucraina freni l’azione contro il riscaldamento globale.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da UN Climate Change (@unclimatechange)

 

La conferenza di Bonn parte dal messaggio, molto chiaro e allarmante, dell’ultimo report Ipcc: l’azione per il clima deve accelerare o non si potrà mantenere il riscaldamento globale entro gli 1,5 gradi.

Se questi temi verranno affrontati in modo più o meno concreto non è ancora dato sapere. Di sicuro queste afose giornate in Germania saranno un preludio all’appuntamento di Sharm el-Sheikh.

Saperenetwork è...

Redazione
Sapereambiente è una rivista d'informazione culturale per la sostenibilità. Direttore responsabile: Marco Fratoddi. In redazione: Valentina Gentile (caporedattrice), Sarah De Marchi, Roberta Sapio, Adriana Spera. È edita da Saperenetwork, società del gruppo Hub48 di Alba (Cn). Stay tuned 😉

Sapereambiente

Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!


Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella di posta per confermare l'iscrizione

 Privacy policy


Parliamone ;-)