Una porzione di oceano visto dall'alto

L'8 giugno è la Giornata Mondiale degli Oceani, istituita dall'Onu per salvaguardare questi preziosissimi ecosistemi

È la Giornata Mondiale degli oceani, mentre le maree stanno cambiando…

Lo slogan scelto quest’anno dall’Onu per celebrare il Pianeta blu lancia l’allarme sui fenomeni che rischiano di compromettere il prezioso ecosistema marino. E per il segretario Onu Guterres: “L’oceano è fondamento della vita”

Pianeta Oceano: le maree stanno cambiando è lo slogan scelto dalle Nazioni Unite per la giornata mondiale degli oceani che si celebra in molti Paesi dal 1992 ogni anno l’8 giugno e che sollecita a mettere l’oceano al primo posto. L’oceano, ricorda l’Onu, «copre la maggior parte della terra, ma solo una piccola parte delle sue acque è stata esplorata. Nonostante la totale dipendenza dell’umanità da esso e rispetto all’ampiezza e alla profondità di ciò che ci offre, l’oceano riceve in cambio solo un frammento della nostra attenzione e delle nostre risorse».

Come si legge ancora nella pagina web dell’Onu dedicata alla Giornata, «le maree stanno cambiando, e per celebrare questa Giornata e il tema del 2023, Pianeta oceano, le Nazioni Unite stanno mettendo insieme le forze con decisori politici, scienziati, dirigenti del settore privato, rappresentanti della società civile, comunità indigene, celebrità e giovani attivisti per mettere l’oceano al primo posto».

 

Guarda il video della Giornata Mondiale degli Oceani 2023 

 

Quest’anno è anche il decimo anno del Concorso fotografico annuale per la Giornata mondiale degli oceani ed è prevista una mostra celebrativa nella sede dell’Onu a New York. Intanto Antonio Guterres, segretario generale dell’Onu, ribadendo che non c’è più tempo da perdere, lancia un monito ufficiale: «L’oceano è il fondamento della vita. Fornisce l’aria che respiriamo e il cibo che mangiamo. Regola il nostro clima e il clima. L’oceano è il più grande serbatoio di biodiversità del nostro pianeta ».

 

Il Segretario Generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres

Saperenetwork è...

Redazione
Sapereambiente è una rivista d'informazione culturale per la sostenibilità. Direttore responsabile: Marco Fratoddi. In redazione: Valentina Gentile (caporedattrice), Sarah De Marchi, Roberta Sapio, Adriana Spera. È edita da Saperenetwork, società del gruppo Hub48 di Alba (Cn). Stay tuned 😉

Sapereambiente

Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!


Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella di posta per confermare l'iscrizione

 Privacy policy


Parliamone ;-)