Featured Video Play Icon

L’eclissi solare 2024, in attesa delle prossime

A poche ore dall’eclissi totale di sole che ha interessato l’America, dal Messico al Canada, la prossima data è il 29 marzo 2025. Il 2 agosto 2027 invece, la nostra isola di Lampedusa vivrà l’esperienza di un’eclissi quasi totale

Il Nord e Centro America, dal Messico fino al Canada, e il mondo intero via streaming, è rimasto con il naso in sù lo scorso 8 aprile per vedere l’eclissi solare totale. Quali saranno le prossime eclissi e quando e quanto le vedremo dalle nostre parti? Per curiosi e appassionati, la prossima data da segnare nel calendario è il 29 marzo 2025, giorno in cui è prevista un’eclissi parziale di Sole visibile soprattutto nella parte est del Nord America, soprattutto nel Canada orientale, con una copertura massima del 92% del disco solare. In Italia sarà un’eclissi decisamente modesta, con una copertura massima del 12,5% in Val d’Aosta e non visibile nelle regioni più meridionali.

Ma nel 2027, il 2 agosto per la precisione, il Sud Italia e l’area mediterranea in generale saranno spettatori di un’eclissi solare che sarà totale nell’estremo nord del continente africano, nell’estremo sud della Spagna e nella penisola arabica sud-occidentale.

La nostra isola di Lampedusa sarà appena fuori dalla fascia di totalità, con una copertura praticamente completa del 99,8%. Intorno alle 11 nell’isola sarà visibile solo un minuscolo spicchio di Sole.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da President Joe Biden (@potus)

Saperenetwork è...

Redazione
Sapereambiente è una rivista d'informazione culturale per la sostenibilità. Direttore responsabile: Marco Fratoddi. In redazione: Valentina Gentile (caporedattrice), Sarah De Marchi, Roberta Sapio, Adriana Spera. È edita da Saperenetwork, società del gruppo Hub48 di Alba (Cn). Stay tuned 😉

Sapereambiente

Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!


Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella di posta per confermare l'iscrizione

 Privacy policy


Parliamone ;-)