Un membro del personale sanitario Cisom di spalle, in Sardegna

Medici e infermieri Cisom in e-bike per un’estate in sicurezza

Partirà ai primi di agosto il nuovo servizio di pronto intervento del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta sul litorale ligure savonese. Il personale sanitario sarà presente in sella a biciclette attrezzate per il primo soccorso, per raggiungere in tempi rapidi le persone in difficoltà e assicurare la loro messa in sicurezza, prima dell’arrivo del 112

Nei centri storici e sul lungomare tra Celle Ligure e Vado Ligure, fra i tanti turisti italiani e stranieri quest’anno saranno presenti anche i volontari del Cisom – Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta a bordo delle nuove e-bike di pronto intervento. Dai primi di agosto le biciclette a pedalata assistita, guidate da infermieri e medici CISOM esperti in emergenza territoriale e rianimazione in situazioni critiche, saranno operative, equipaggiate con un Dae (Defibrillatore semiautomatico) e uno zaino medico. L’idea di utilizzare le bici nelle strade è nata dall’esigenza di garantire un intervento tempestivo di rianimazione cardiopolmonare, per stabilizzare il paziente sul posto in attesa dell’arrivo dell’ambulanza. «Si tratta di uno strumento agile e veloce per intervenire in zone in cui il passaggio di mezzi su ruota è reso difficoltoso dal grande afflusso di pubblico – spiega Simone Bazurro, Capo Raggruppamento Cisom in Liguria – La e-bike arriva ovunque in tempi brevi, agevola i tempi degli interventi sanitari ed è un mezzo a zero emissioni, dunque anche rispettoso dell’ambiente e dei pittoreschi paesaggi entro cui si muove». La nuova iniziativa del CISOM nasce con il patrocinio dell’Ordine degli Infermieri di Savona e prevede un piano formativo per il personale impiegato, tutti infermieri e medici di aria critica: il corso Piano on work di inserimento personale di soccorso in e-bike.

Le e-bike, ultima frontiera del salvataggio

Le e-bike sono un altro tassello dell’impegno del Cisom in Liguria per garantire un’estate sicura, e si aggiungono all’attività in Sar (ricerca e soccorso in mare) già svolta da anni in collaborazione con la Guardia Costiera. I medici Cisom da 6 anni prestano soccorso sanitario nelle operazioni di salvataggio in mare, a bordo degli elicotteri, e determinante è anche la presenza di personale sanitario Cisom – medico, infermiere e/o soccorritore – a bordo delle motovedette, per garantire la continuità nella catena del soccorso dal momento dell’emergenza in mare alla presa in carico del paziente a terra da parte del 112. «Le e-bike di pronto soccorso sul litorale ligure sono solo l’ultima e più recente delle iniziative del Cisom per garantire sicurezza e rapida accessibilità alle cure a quanti, nel periodo estivo, frequentano le località turistiche. – spiega Gerardo Solaro Del Borgo, Presidente del Cisom – In tutta la Penisola, per tutto l’anno, i Gruppi dei volontari sono in prima linea al fianco dei più vulnerabili per garantire loro assistenza, cure, beni di sussistenza, conforto e calore umano, ma anche per portare soccorso in caso di calamità e garantire il salvataggio a chi rischia la vita in mare».

Sicurezza per turisti e residenti

Ed anche quest’anno si rinnoverà l’impegno del Cisom sull’isola dell’Asinara, nel piccolo borgo di Cala d’Oliva, dove volontari, medici infermieri e soccorritori del Cisom sono presenti ormai da dieci anni, pronti a offrire un servizio di primo soccorso ai numerosi turisti che visitano l’isola in estate. La sede operativa è una vera e propria infermeria e il personale medico e paramedico è in grado di spostarsi in tutta l’isola grazie ai mezzi di soccorso del Cisom disponibili notte e giorno h24. Ogni estate infatti sono oltre un centinaio i pazienti che usufruiscono dei servizi del Cisom, tra i quali talvolta anche dei “codici rossi” con conseguente evacuazione medica, la cosiddetta “Medevac”.

Saperenetwork è...

Redazione
Sapereambiente è una rivista d'informazione culturale per la sostenibilità. Direttore responsabile: Marco Fratoddi. In redazione: Valentina Gentile (caporedattrice), Sarah De Marchi, Roberta Sapio, Adriana Spera. È edita da Saperenetwork, società del gruppo Hub48 di Alba (Cn). Stay tuned 😉

Sapereambiente

Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!


Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella di posta per confermare l'iscrizione

 Privacy policy


Parliamone ;-)