
A Roma la Conferenza nazionale sull’economia circolare
L’evento in live tramite SapereambienteTv con la presentazione del rapporto 2022 a cura del Cen in collaborazione con Enea e un confronto a più voci per una ripresa centrata sull’utilizzo efficiente delle risorse e sulla simbiosi industriale, in un quadro contrassegnato dal forte aumento dei prezzi delle materie prime
La quarta Conferenza nazionale sull’economia circolare si è svolta il 5 aprile a Roma, dalle 09.30 alle 12.30, presso il Nazionale Spazio Eventi, in live tramite SaperambienteTv.
Durante la Conferenza è stato presentato il Rapporto 2022 sull’economia circolare in Italia, realizzato dal Circular Economy Network in collaborazione con ENEA.
Il rapporto consente di mettere a fuoco il contributo italiano all’economia circolare: i punti di forza, le debolezze, i possibili correttivi. A che punto siamo nella transizione verso l’economia circolare? Che posizione occupiamo, sotto questo profilo, in Europa? Quali sono i dati aggiornati? Come possiamo migliorare?
A livello globale l’economia circolare non progredisce, rallenta: il consumo di materie prime aumenta spaventosamente. In questo contesto – segnato anche da drammatiche tensioni internazionali – l’Italia tiene e si conferma tra i Paesi più virtuosi, ma è ancora lontana dall’obiettivo di disaccoppiare crescita e consumo di risorse. Nel video l’evento integrale.
Per saperne di più
Saperenetwork è...

- Sapereambiente è una rivista d'informazione culturale per la sostenibilità. Direttore responsabile: Marco Fratoddi. In redazione: Valentina Gentile (caporedattrice), Sarah De Marchi, Roberta Sapio, Adriana Spera. È edita da Saperenetwork, società del gruppo Hub48 di Alba (Cn). Stay tuned 😉
Ultimi articoli
Natura2022.05.25Parchi da vivere, il Piemonte affida ai visitatori il racconto della natura e itinerari inediti
Notizie2022.05.23Da Smarties e Parco Natura Viva un’iniziativa per la salvaguardia delle tartarughe
Notizie2022.05.23Multilateralismo e pace in Europa, un evento live di Asvis
Notizie2022.05.20Psicoanalisi a scuola per prevenire la dispersione scolastica, un seminario online