Vendita di prodotti alla spina

Acquistare materie prime alla spina o in confezioni grandi previene anche la produzione di rifiuti

Innanzitutto, la spesa. Acquistate le materie prime (farina, zucchero…) anziché i prodotti finiti. Purtroppo le piccole rivendite sono costrette a chiudere e anche i Gruppi di acquisto solidale (Gas) ci risulta siano inattivi: in ogni caso la mappa su scala nazionale è a questo link, tentar non nuoce.

Preferiamo inoltre l’acquisto di prodotti sfusi oppure in confezioni grandi, sarete a posto per diversi giorni e avrete risparmiato sugli imballaggi. Pensando sempre alla preparazione dei dolci preferite la farina tipo 1 o 2 perché ricca di vitamine e minerali che rafforzano il sistema immunitario, mentre la farina raffinata 00 è amido puro.

Valutate l’ipotesi di coltivare un orto sul balcone, in mancanza del giardino: le misure di prevenzione contro il Covid-19 potrebbero prolungarsi, nel caso ne riparleremo…

Vai al successivo >Torna all’articolo principale

Saperenetwork è...

Linda Maggiori
Linda Maggiori
Sono nata a Recanati nel 1981, vivo con mio marito e i nostri quattro bambini a Faenza (Ra), dove da alcuni anni sperimentiamo uno stile di vita sostenibile: senz’auto e a rifiuti (quasi) zero. Fin da bambina ho sempre amato scrivere, disegnare e difendere la natura. Lavoro come educatrice, sono laureata in Scienze dell’Educazione e Servizio sociale. Alla nascita del mio primo bimbo, con alcune amiche ho fondato un’associazione di aiuto sull’allattamento e sull’uso dei pannolini lavabili (Gaaf). Sono volontaria in varie associazioni contro gli inceneritori e per la mobilità sostenibile. Faccio progetti di educazione ambientale nelle scuole. Ho pubblicato vari libri: Anita e Nico di Tempo dal Delta del Po alle Foreste Casentinesi e Anita e Nico dalle Foreste Casentinesi alla Vena del Gesso, di Tempo al Libro Editore, Salviamo il Mare di Giaconi Editore, Impatto Zero, Vademecum per famiglie a rifiuti zero di Dissensi edizioni e Occidoria e i Territori Ribelli. Storia Fantasy sulle ingiustizie Nord Sud del mondo di Dissensi edizioni, e l’ultimo “Vivo senza Auto” di MacroEdizioni. Sono blogger di famiglie-rifiutizero e di famigliesenzauto e animo i rispettivi gruppi Facebook. Inoltre collaboro come giornalista con AAMTerranuova e con il mensile Fiab BC.

Sapereambiente

Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!


Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella di posta per confermare l'iscrizione

 Privacy policy


Parliamone ;-)