Featured Video Play Icon

“Cittadini del presente”, il libro di testo sull’educazione civica

Mercoledì 28 Aprile, dalle 18.00 alle 19.30, nell’aula virtuale della Scuola di ecologia, presentazione in anteprima del libro di testo per la secondaria di primo grado: “Cittadini del presente. Percorsi di educazione civica per la scuola secondaria di primo grado” edito da Sapereambiente

Con il ritorno dell’insegnamento trasversale di Educazione civica in tutti i gradi dell’istruzione, a partire dall’anno scolastico in corso, lo studio della Carta costituzionale si arricchisce con la conoscenza della sostenibilità e la cittadinanza digitale per formare cittadini consapevoli e preparati alla tutela dei beni comuni, della salute e dell’ambiente.

 

"Cittadini del presente" è il libro di testo sull'educazione civica edito da Sapereambiente
“Cittadini del presente” è il libro di testo sull’educazione civica edito da Sapereambiente

 

L’educazione ambientale e alla sostenibilità sono alla base della Scuola di ecologia e proprio nell’ambito dell’esperienza di cultura ambientale di Sapereambiente è nato il volume “Cittadini del presente” per la scuola secondaria di primo grado. Attraverso i percorsi interdisciplinari, il testo intende essere il valido supporto per i docenti ben consapevoli che i ragazzi non sono soltanto “cittadini del futuro” ma possono fin d’ora, grazie a un’educazione attiva e partecipativa, diventare protagonisti della loro vita e contribuire all’evoluzione della società contemporanea verso modelli sostenibili.

Alla presentazione del libro, edito da Sapereambiente, saranno presenti gli autori per illustrane le novità e le peculiarità che lo rendono uno strumento adatto alla formazione degli alunni e alla programmazione delle attività da parte degli insegnanti.

Presentazione del progetto editoriale

Marco Fratoddi
Direttore di Sapereambiente

Introduce

Michela Mayer
Ricercatrice e formatrice ambientale

Intervengono

Michele Sbaragli
Scuola di ecologia

Antonino Miccio
Direttore Area Marina Protetta Regno di Nettuno

Lilly Cacace
autrice e curatrice del volume

Partecipano gli autori

Paolo Beneventi, Marianna Lamonica e Lorella Montano

 

L’evento sarà visibile sui siti di Sapereambiente e della Scuola di ecologia e tramite i rispettivi canali social.

Saperenetwork è...

Redazione
Sapereambiente è una rivista d'informazione culturale per la sostenibilità. Direttore responsabile: Marco Fratoddi. In redazione: Valentina Gentile (caporedattrice), Sarah De Marchi, Roberta Sapio, Adriana Spera. È edita da Saperenetwork, società del gruppo Hub48 di Alba (Cn). Stay tuned 😉

Parliamone ;-)