Il nostro Dossier sui Centro estivi 2020

Il nostro Dossier sui Centro estivi 2020

Associazione Baba Jaga, campo residenziale

Briciole di bosco

Dove 

Sassoleone, frazione di Casalfiumanese (BO)

Quando 

Primo turno: dal 30 giugno al 6 luglio, secondo turno: dall’1 al 7 settembre.

Chi può partecipare  

Bambini da 6 ai 12 anni.

Cosa si farà

Un’esperienza in cui l’intreccio tra arte e luogo naturale offre uno spazio nuovo per l’espressione individuale e la creatività in gruppo. Il gioco, l’osservazione e l’autogestione di momenti quotidiani favoriscono un fluire sereno e consapevole del tempo, vissuto nella sua interezza. Le opportunità che le diverse attività creative offrono ai bambini sono quelle di ampliare l’esperienza di sé e della relazione con gli altri, di giocare a inventare e sperimentare all’interno di una struttura presente, ma flessibile, vivendo così momenti piacevoli, in cui il contesto protetto e nello stesso tempo l’apertura dello spazio naturale, danno la possibilità di potersi esprimersi liberamente. La condivisione di un’esperienza continuativa, senza dormire a casa propria per poi tornare il giorno successivo, è in grado di coinvolgerli emotivamente, tra storie narrate, laboratori e segreti della natura. Ecco alcune delle attività proposte: narrazione di storie e miti, laboratori manuali (creta, pittura, costruzione, cucina…), percorsi espressivi tra danza, teatro e kalaripayattu (antica arte marziale dell’India), scoperte e osservazioni in natura, giochi e tempo libero ed escursioni.

Contatti

www.babajaga.it

info@babajaga.it


Calycantus cooperativa

Settimane verdi

Dove

Presso l’Ostello Casalino a Tredozio (FC), sulle colline al confine tra Romagna ed Emilia, nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.

Quando

A partire dal 29 giugno fino al 5 settembre.

Chi può partecipare

Bambini e ragazzi divisi in gruppi d’età 7-11 anni, 11-14 anni, 12-16 anni. 

Cosa si farà 

La settimana verde è un momento in cui i partecipanti vivono un’esperienza di autonomia in natura, a stretto contatto con gli altri. Sono previste esplorazioni del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, escursioni in jeep, tuffi nelle acque cristalline delle cascate di Bocconi, laboratori di cucina, piscina e partite a tennis e calcetto, escursioni notturne nel bosco, pigiama party, disco party e gavettoni. 

Misure anticovid

Oltre al frequente lavaggio delle mani e all’utilizzo della mascherina, sono state pianificate camere con letti distanziati e gruppi ridotti di partecipanti, per consentire il corretto distanziamento sociale. Tutte le attività, compresi i pasti, si svolgono sempre all’aria aperta.

Contatti

www.settimaneverdi.it

settimaneverdi@gmail.com,

3406142526


Cerca il centro estivo nella tua regione

Abruzzo Valled'Aosta Puglia Basilicata Calabria Campania Emilia-Romagna Friuli-VeneziaGiulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Sardegna Sicilia Trentino-AltoAdige Toscana Umbria Veneto

 

Torna all’articolo principale

 

Saperenetwork è...

Valentina D'Amora
Valentina D'Amora
Educatrice ambientale genovese, appassionata di storie che innescano cambiamenti. Realizza percorsi educativi sul territorio genovese e le piace mettere in pentola progetti sempre nuovi. Ama viaggiare verde e mangiare bene. Mamma di una bimba dal nome della Terra. Ha studiato comunicazione internazionale, frequentato un master di giornalismo ambientale e ha collaborato con diverse testate giornalistiche, cartacee e online. Ha pubblicato “Il ponte silenzioso” (KC Edizioni, 2019) e “GEco – Guida per una rivoluzione ecosostenibile” (Tulipani Edizioni, 2020).

Parliamone ;-)