Il nostro Dossier sui Centro estivi 2020

Il nostro Dossier sui Centro estivi 2020

Associazione Baba Jaga, campo residenziale

Briciole di bosco

Dove 

Sassoleone, frazione di Casalfiumanese (BO)

Quando 

Primo turno: dal 30 giugno al 6 luglio, secondo turno: dall’1 al 7 settembre.

Chi può partecipare  

Bambini da 6 ai 12 anni.

Cosa si farà

Un’esperienza in cui l’intreccio tra arte e luogo naturale offre uno spazio nuovo per l’espressione individuale e la creatività in gruppo. Il gioco, l’osservazione e l’autogestione di momenti quotidiani favoriscono un fluire sereno e consapevole del tempo, vissuto nella sua interezza. Le opportunità che le diverse attività creative offrono ai bambini sono quelle di ampliare l’esperienza di sé e della relazione con gli altri, di giocare a inventare e sperimentare all’interno di una struttura presente, ma flessibile, vivendo così momenti piacevoli, in cui il contesto protetto e nello stesso tempo l’apertura dello spazio naturale, danno la possibilità di potersi esprimersi liberamente. La condivisione di un’esperienza continuativa, senza dormire a casa propria per poi tornare il giorno successivo, è in grado di coinvolgerli emotivamente, tra storie narrate, laboratori e segreti della natura. Ecco alcune delle attività proposte: narrazione di storie e miti, laboratori manuali (creta, pittura, costruzione, cucina…), percorsi espressivi tra danza, teatro e kalaripayattu (antica arte marziale dell’India), scoperte e osservazioni in natura, giochi e tempo libero ed escursioni.

Contatti

www.babajaga.it

[email protected]


Calycantus cooperativa

Settimane verdi

Dove

Presso l’Ostello Casalino a Tredozio (FC), sulle colline al confine tra Romagna ed Emilia, nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.

Quando

A partire dal 29 giugno fino al 5 settembre.

Chi può partecipare

Bambini e ragazzi divisi in gruppi d’età 7-11 anni, 11-14 anni, 12-16 anni. 

Cosa si farà 

La settimana verde è un momento in cui i partecipanti vivono un’esperienza di autonomia in natura, a stretto contatto con gli altri. Sono previste esplorazioni del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, escursioni in jeep, tuffi nelle acque cristalline delle cascate di Bocconi, laboratori di cucina, piscina e partite a tennis e calcetto, escursioni notturne nel bosco, pigiama party, disco party e gavettoni. 

Misure anticovid

Oltre al frequente lavaggio delle mani e all’utilizzo della mascherina, sono state pianificate camere con letti distanziati e gruppi ridotti di partecipanti, per consentire il corretto distanziamento sociale. Tutte le attività, compresi i pasti, si svolgono sempre all’aria aperta.

Contatti

www.settimaneverdi.it

[email protected],

3406142526


Cerca il centro estivo nella tua regione

Abruzzo Valled'Aosta Puglia Basilicata Calabria Campania Emilia-Romagna Friuli-VeneziaGiulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Sardegna Sicilia Trentino-AltoAdige Toscana Umbria Veneto

 

Torna all’articolo principale

 

Saperenetwork è...

Valentina D'Amora
Valentina D'Amora
Educatrice ambientale genovese, appassionata di storie che innescano cambiamenti. Realizza percorsi educativi sul territorio genovese e le piace mettere in pentola progetti sempre nuovi. Ama viaggiare verde e mangiare bene. Mamma di una bimba dal nome della Terra. Ha studiato comunicazione internazionale, frequentato un master di giornalismo ambientale e ha collaborato con diverse testate giornalistiche, cartacee e online. Ha pubblicato “Il ponte silenzioso” (KC Edizioni, 2019) e “GEco – Guida per una rivoluzione ecosostenibile” (Tulipani Edizioni, 2020).

Sapereambiente

Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!


Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella di posta per confermare l'iscrizione

 Privacy policy


Parliamone ;-)