Ipanema e Copacabana, le spiagge simbolo di Rio, si sono riempite di persone, a causa del caldo anomalo (Foto:YouTube)

Ipanema e Copacabana, le spiagge simbolo di Rio, si sono riempite di persone, a causa del caldo anomalo (Foto:YouTube)

Sono ormai tante, troppe settimane che il Brasile fa i conti con un caldo record, che lo scorso sabato ha registrato il giorno più caldo dell’anno, con 34,7 gradi a San Paolo. A Rio de Janeiro, il caldo percepito è di 62,3 gradi. E infatti Copacabana e Ipanema, rinomate zone di spiagge simbolo di Rio, si sono riempita di persone, così come i grandi parchi della città. Ma nel Sud del Paese le incessanti piogge presenti ormai da giorni fanno presagire il peggio: l’agenzia meteorologica MetSul ha infatti lanciato l’allarme, dichiarando che le piogge intense si abbatteranno su almeno 22 dei 27 stati a partire dalle prossime ore. «Il sistema più preoccupante è un fronte freddo molto intenso che arriverà con piogge torrenziali e possibili burrasche», si legge sul sito di MetSul.

 

Leggi anche
Copernicus: gennaio 2024 è il più caldo di sempre

 

È bene ricordare che, secondo quanto riportato nei mesi scorsi dal programma di osservazione della Terra dell’Ue Copernicus, il 2023 è stato l’anno più caldo mai registrato dal 1850, ovvero la data da cui si considera esistano misurazioni scientifiche affidabili.

Il Brasile, paese ricoperto a nord ovest dalla Foresta amazzonica, polmone verde del mondo, risulta quindi ad oggi tra i più colpiti dalle ondate di caldo eccessivo.

Bolsonaro, negazionista climatico e del Covid

Nel frattempo, l’ex presidente brasiliano Jair Bolsonaro, noto negazionista climatico che durante la sua presidenza ha messo notevolmente a rischio l’Amazzonia, è stato incriminato dalla polizia federale del Brasile per associazione a delinquere e inserimento di dati falsi nel sistema informativo del ministero della Salute, nell’ambito di un’indagine sulla falsificazione di certificati di vaccinazione Covid. Tra i sedici incriminati ci sono anche il tenente colonnello Mauro Cid, ex aiutante di campo di Bolsonaro e oggi collaboratore di giustizia, e il deputato federale Gutemberg Reis.

 

Leggi anche
Bolsonaro, l'uomo che sta distruggendo il Pianeta. La denuncia di Greenpeace

 

Secondo quanto emerso, a dicembre 2022 nel sistema del ministero della Salute erano stati inseriti i dati, ritenuti falsi, necessari per l’emissione dei certificati di vaccinazione per Bolsonaro e per la figlia, per viaggiare negli Stati Uniti, dove all’epoca era richiesto il documento. Risultava così che Bolsonaro avesse assunto la prima dose il 13 agosto del 2022 e la seconda il 14 ottobre, in un centro municipale della città di Duque di Caxias, stato di Rio de Janeiro. Bolsonaro ha invece sempre dichiarato pubblicamente di non essere vaccinato e di non volerlo essere.

 

Saperenetwork è...

Francesca Santoro
Francesca Santoro
Laurea in comunicazione, specializzazione in marketing e comunicazione nel Non Profit. Per 15 anni mi sono occupata di comunicazione e formazione nell’ambito del consumo critico e del commercio equo, trattando temi quali l'impatto delle filiere a livello locale e globale su persone, risorse, territori, temi su cui ho anche progettato e condotto interventi nelle scuole. Dal 2016 creo contenuti online per progetti, associazioni, professionisti.

Sapereambiente

Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!


Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella di posta per confermare l'iscrizione

 Privacy policy


Parliamone ;-)